fbpx

Ducati ARAS, presto le moto con il radar

Moto dotate di radar? Presto saranno realtà. Ducati ha in cantiere un ambizioso programma chiamato “Safety Road Map 2025” che prevede lo sviluppo di molti progetti a tema sicurezza, uno dei quali si chiama Ducati ARAS. Primi arrivi nel 2020

Safety firstAl pari delle prestazioni, la sicurezza in moto è un settore tenuto molto in considerazione dalle aziende (per la fortuna di noi motociclisti). Tra le più attive e all’avanguardia in questo senso c’è Ducati (che per prima ha inserito l’ABS Cornering su una moto scrambler, tanto per dirne una), che con il suo programma a lungo termine “Safety Road Map 2025” prevede l’introduzione di molti controlli elettronici per la sicurezza di noi motociclisti. Ne hanno anticipato uno in questi giorni: si chiama Ducati ARAS (Advanced Rider Assistance Systems) ed è un sistema che prevede l’utilizzo di radar. Gli sviluppi possibili sono decisamente numerosi…Vengo dall’autoNon è un segreto che, nel mondo delle auto, questa tecnologia sia ampiamente utilizzata da diversi costruttori (Si chiama ADAS). Tra questi c’è, ovviamente, anche Audi, che tra l’altro è proprietaria di Ducati… che a sua volta (sfruttando un po’ di know-how degli amici tedeschi) ha anticipato Ducati ARAS, un sistema che sfrutta i sensori radar per ricostruire la realtà circostante. L’azienda bolognese ha iniziato a lavorare su Ducati ARAS già nel 2016, in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il risultato di questi anni di lavoro è un sistema che grazie al radar posteriore è in grado di segnalare i veicoli nell’angolo morto, quella zona invisibile sia direttamente sia attraverso lo specchietto. Nel 2017 poi è stato introdotto un secondo radar, posizionato sull’avantreno, per gestire invece il cruise control adattivo, sistema che mantiene la distanza dal veicolo che precede e avvisa il pilota in caso di rischio d’impatto frontale. Un sistema che tra tutte le Ducati attualmente in commercio di immagineremmo bene sulla Multistrada, moto ideale per il turismo e le lunghe trasferte. Fermi lì con le domande: il Ducati ARAS, assieme a un’interfaccia uomo-moto rivoluzionata, non sarà disponibile prima del 2020. Ma il 2020, è ormai dietro l’angolo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare