Ducati ARAS, presto le moto con il radar

Moto dotate di radar? Presto saranno realtà. Ducati ha in cantiere un ambizioso programma chiamato “Safety Road Map 2025” che prevede lo sviluppo di molti progetti a tema sicurezza, uno dei quali si chiama Ducati ARAS. Primi arrivi nel 2020

Safety firstAl pari delle prestazioni, la sicurezza in moto è un settore tenuto molto in considerazione dalle aziende (per la fortuna di noi motociclisti). Tra le più attive e all’avanguardia in questo senso c’è Ducati (che per prima ha inserito l’ABS Cornering su una moto scrambler, tanto per dirne una), che con il suo programma a lungo termine “Safety Road Map 2025” prevede l’introduzione di molti controlli elettronici per la sicurezza di noi motociclisti. Ne hanno anticipato uno in questi giorni: si chiama Ducati ARAS (Advanced Rider Assistance Systems) ed è un sistema che prevede l’utilizzo di radar. Gli sviluppi possibili sono decisamente numerosi…Vengo dall’autoNon è un segreto che, nel mondo delle auto, questa tecnologia sia ampiamente utilizzata da diversi costruttori (Si chiama ADAS). Tra questi c’è, ovviamente, anche Audi, che tra l’altro è proprietaria di Ducati… che a sua volta (sfruttando un po’ di know-how degli amici tedeschi) ha anticipato Ducati ARAS, un sistema che sfrutta i sensori radar per ricostruire la realtà circostante. L’azienda bolognese ha iniziato a lavorare su Ducati ARAS già nel 2016, in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il risultato di questi anni di lavoro è un sistema che grazie al radar posteriore è in grado di segnalare i veicoli nell’angolo morto, quella zona invisibile sia direttamente sia attraverso lo specchietto. Nel 2017 poi è stato introdotto un secondo radar, posizionato sull’avantreno, per gestire invece il cruise control adattivo, sistema che mantiene la distanza dal veicolo che precede e avvisa il pilota in caso di rischio d’impatto frontale. Un sistema che tra tutte le Ducati attualmente in commercio di immagineremmo bene sulla Multistrada, moto ideale per il turismo e le lunghe trasferte. Fermi lì con le domande: il Ducati ARAS, assieme a un’interfaccia uomo-moto rivoluzionata, non sarà disponibile prima del 2020. Ma il 2020, è ormai dietro l’angolo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 25 Gennaio 2026 at 22:03

    Di solito si torna dove tutto è iniziato solo alla fine del viaggio, ma per il Supercross la storia è un po' diversa. Siamo di nuovo ad Anaheim per una terza tappa più combattuta che mai L'articolo AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 25 Gennaio 2026 at 04:37

    Se San Diego ha scaldato il Supercross 2026, Anaheim 2 farà da paciere o metterà altra benzina sul fuoco? L'articolo Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta lascia il campionato
    by Riccardo Orsini on 24 Gennaio 2026 at 13:43

    Il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team cambia i programmi stagionali dopo gli infortuni di Benny Bloss e Mitchell Oldenburg. L'articolo Supercross 2026, Beta lascia il campionato proviene da Get Dirt.

  • Africa Eco Race 2026: si parte
    by Andrea Cordara on 23 Gennaio 2026 at 17:39

    Manca veramente poco all'inizio dell'Africa Eco Race 2026: ecco il programma e i probabili protagonisti L'articolo Africa Eco Race 2026: si parte proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga
    by Riccardo Orsini on 23 Gennaio 2026 at 17:35

    La fortuna, il 2026 e i team motocross di Beta sembrano stiano percorrendo strade molto distanti in questo inizio di stagione. L'articolo MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Vernice per moto: caratteristiche e tipologie
Bimota KB998 Rimini: la prova in esclusiva a Jerez della superbike italo-giapponese
Honda Monkey, Dax e Super Cub: nuove colorazioni 2026 per le mini-icone senza tempo