fbpx

Ducati Superquadro Mono, il motore che non ti aspetti

Ducati spiazza tutti con un altro colpo di teatro e, dopo l'annuncio dell'ingresso nel Motocross, accende i riflettori sul suo nuovo motore monocilindrico da 660 cc, Superquadro. La moto su cui sarà montato è infatti la nuova Hypermotard di cui qualche tempo fa sono sfuggite le prime foto spia e nell'attesa di raccontarvi tutto sulla dinamica di guida scopriamo insieme i segreti del suo propulsore.

Cominciamo subito con i numeri, poi raccontiamo tutto il resto… 77,5 cv, che diventano 85 cv con lo scarico racing e regime massimo di rotazione di 10.250 giri: prestazioni fuori dal comune per un monocilindrico stradale.
Sono passati 30 anni da quando Ducati ha prodotto l’ultimo motore monocilindrico: era il Supermono da 550 cc e 75 cv a 10.000 giri, propulsore che ha fatto storia insieme alla moto che lo montava (in posizione orizzontale) e per cui era stato creato. Per la cronaca, la Ducati Supermono e il suo motore vinsero il TT, nel 1995.

Il ritorno al passato di Ducati ha un nome evocativo, Superquadro Mono, ha una cilindrata di 659 cc, è dotato di sistema di distribuzione desmodromica e si pone come nuovo riferimento della categoria, in quanto a prestazioni.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW
Tech-Air 7x System by Alpinestars