Se Ducati, nel mondo delle corse, sta attraversando un momento incerto, dal punto di vista del prodotto, invece, continua la parabola ascendente iniziata sotto la direzione di Del Torchio e ora rafforzata dalla nuova proprietà Audi.
La conferma de successo commerciale la si può trovare nella grande festa che si è svolta a Roma il 4 ottobre per l’inaugurazione del primo negozio di proprietà della Casa di Borgo Panigale. Contrariamente a quanto ci si sarebbe potuti aspettare, infatti, è stata la Capitale a veder nascere, questa iniziativa a diretta gestione Ducati. E il fatto che i 1.400 mq della struttura e i 550 mq dello show room vedano schierata l’intera gamma, giochi di luce, il dj set di Vittoria Brunetti, il tappeto rosso all’ingresso, alla presenza di Claudio Domenicali, AD Ducati, danno la misura di quanto l’azienda ritenga importante questa inaugurazione. Proprio Domenicali ha sottolineato quale sia il motivo e l’ambizione nell’apertura di questo centro: “Ducati è ambasciatrice del Made in Italy nel mondo e con l’apertura di nuovi stabilimenti in Thailandia e Brasile ha avviato il processo di internazionalizzazione. Le nostre radici rimangono, però, ben salde in Italia, e il rafforzamento della nostra presenza sul territorio è un elemento imprescindibile della nostra strategia. Con l’apertura di Ducati Roma consolidiamo il nostro impegno nei confronti dei ducatisti italiani, a cui siamo determinati ad offrire opportunità commerciali e di servizio di sempre crescente qualità.”
Andando a curiosare negli uffici e nell’officina, parlando con tecnici e dipendenti, ci rendiamo conto che la ricerca della qualità e di un servizio che soddisfi il cliente è frutto della passione e del fatto che chi ha pensato questo spazio è innanzitutto un motociclista.
E Roma? Cosa ne pensa Roma del nuovo centro Ducati? Ovviamente la risposta la potrà dare solo il tempo, ma a giudicare dall’affluenza e dall’interesse dei romani, compresi tanti VIP, c’è da ben sperare. Fuori dai cancelli attendevano l'apertura tantissimi motociclisti, pronti ad applaudire Andrea Dovizioso, protagonista in sella alla sua Desmosedici GP13 del taglio del nastro. Tra gli ospiti non poteva mancare Fiorello che, arrivato con il suo Diavel, ha visitato il nuovo centro. Tra i tanti VIP presenti segnaliamo Nicolas Vaporidis, Paolo Conticini, Enrico Brignano, Gabriel Garko, Cristiana Capotondi e Roberta Gianrusso, star della festa che è proseguita fino a tarda notte. Il giorno successivo, 5 ottobre, Ducati Roma è stato aperto dalle 17 alle 21 per ospitare tanti altri motociclisti, con animazione e musica di Radio Globo e tanti ambitissimi gadget. Dunque il bilancio iniziale è largamente positivo: da lodare Ducati per aver creato un centro all’avanguardia e aver avuto il coraggio di investire ancora in Italia.