fbpx

Ducati Riding Experience, il calendario 2023

È pronto il pacchetto di offerte DRE 2023 a cura della Casa di Borgo Panigale. Cordoli, strada o sterrato? Le proposte non mancano, da maggio a ottobre

Anche per la stagione 2023 Ducati ha infiocchettato per bene – è il caso di dirlo in questo periodo dell’anno – il pacchetto delle sue Riding Experience, meglio note come DRE. Cosa c’è di nuovo? Il format, vincente da alcune edizioni, propone un fitto calendario, che dal prossimo anno comprenderà eventi in Europa e nel resto del mondo. E se gli appuntamenti si arricchiranno di un sapore internazionale, l’obiettivo non cambia: per Ducati è sempre quello di far divertire i motociclisti con i modelli della gamma. Ad affiancare gli appassionati, con consigli tecnici ed esercizi pratici, saranno istruttori specializzati, tra cui diversi ex pro del Motomondiale.

Corsi da maggio a ottobre

Le iniziative prenderanno il via dal mese di maggio e proseguiranno fino a ottobre inoltrato. Si comincia dalla prima tappa di DRE Road e DRE Rookie, presso l’Autodromo di Modena, nei weekend del 20-21 maggio, del 24-25 giugno e del 9-10 settembre. Gli appuntamenti con il DRE Racetrack (che comprendono i programmi “One to One” con Panigale V4 R e Superleggera V4) sono due e si terranno il 6-7 giugno e il 26-27 settembre sull’asfalto del World Circuit Marco Simoncelli di Misano. Iscrizioni aperte da gennaio per partecipare al DRE Adventure, l’esperienza pensata per chi preferisce l’adventuouring, in sella a Multistrada V4 e DesertX. Il calendario? 25-26 e 27-28 maggio, 13-14 e 15-16 luglio, 20-21 e 22-23 luglio, 7-8 e 9-10 settembre.

Sono invece già aperte le adesioni alle DRE Travel Adventures: il primo appuntamento in programma è quello con la DesertX Expedition in Sardegna dal 12 al 16 giugno. I quattro Dream Tour previsti si svolgeranno nelle date del 3-5 luglio, 10-12 luglio, 13-15 ottobre e 17-19 ottobre. La Multistrada Expedition prenderà invece il via da Torino il 3 ottobre e si concluderà l’8 ottobre.

Un capitolo a parte lo merita il DRE Track Warm Up, che torna completamente aggiornato e si focalizza proprio sulle basi della guida tra i cordoli. Il d.t. Dario Marchetti si soffermerà su corretta posizione in sella, frenata, accelerazione e tecnica di guida, con annessi esercizi nel paddock. A seguire una serie di sessioni in pista, tra cui quelle in sella alla Panigale V2, ideale per il proprio debutto in pista.
Ducati fa sapere che l’offerta DRE 2023 non è ancora completa: altre novità sono in arrivo. Nel frattempo, per conoscere le info dettagliate e le modalità di iscrizione, cliccate qui. 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni