fbpx

Ducati Superleggera V4 2020

234 cv e 152,2 kg per il rapporto peso potenza più estremo di sempre. Un tripudio di materiali sofisticati per una moto esoterica e dedicata a pochi fortunati. Che grazie a lei potrebbero anche guidare una MotoGP

MALATI DI LEGGEREZZA

Ducati Superleggera V4 moto nuda senza carena

I ciclisti lo sanno bene. La “grammomania” è una malattia pressoché incurabile; quando ti contagia cerchi di alleggerire praticamente ogni cosa, e non ne vieni più fuori. So per certo che tra i tecnici Ducati di ciclisti ce ne sono molti, e di malati di grammomania ce ne sono altrettanti. Non si spiegherebbe altrimenti la ricerca estrema di alleggerimento applicata alla moto. Esercizio con cui si cimentano a cadenza regolare per arrivare a proporre la moto con miglior rapporto peso potenza al mondo. Quanto a potenza, la Ducati Superleggera V4, parte messa bene perché il V4 (qui in configurazione 998 cc lo stesso della Panigale V4 R) dichiara 224 cv in configurazione omologata e 234 con il kit racing. Ma è sui materiali e sull’ottimizzazione certosina di ogni elemento che Ducati vuole fare la differenza.

TUTTO IN CARBONIO

Ducati Superleggera V4 particolare telaio in carbonioCarbonio ovunque, non solo (ovviamente) nelle sovrastrutture, ma anche e soprattutto sugli elementi strutturali. Così la Ducati Superleggera V4 sfrutta la pregiata trama per telaio, forcellone (più lungo rispetto allo standard per ottimizzare l’utilizzo in pista) e ruote. È l’unica moto omologata al mondo ad offrire questo trittico di meraviglie. Componenti che, da soli, assicurano un risparmio di peso di 6,7 kg rispetto alla Panigale V4 2020. Per garantire i massimi standard qualitativi e di sicurezza questi componenti sono controllati al 100% tramite le più sofisticate tecniche mutuate dall’industria aerospaziale termografia e controlli ad ultrasuoni, e tomografia.

ALI 2.0

Ducati Superleggera V4 Particolare ali

Se gli altri si avvicinano timidamente all’utilizzo delle ali aerodinamiche, Ducati con la Superleggera V4 arriva già allo step 2 sfoggiando una quantità di profili alari capaci di fare invidia a una MotoGP. Profili che, assicurano in Ducati, portano a un carico sull’avantreno di 50 kg a 270 km/h, 20 in più dei profili utilizzati dalle V4 R e V4 S 2020. Ma, ovviamente, non c’è solo il carbonio, moltissime parti tecniche sono realizzate in titanio (ad esempio le molle delle sospensioni), altre in magnesio.

Quelli in “semplice” alluminio, in compenso sono ricavati dal pieno. E per gli amanti della tradizione, la frizione è a secco. Andiamo al sodo: il peso a secco della nuova Superleggera V4 si ferma a 159 kg (16 kg in meno di una Panigale V4). Utilizzando lo scarico racing il peso scende a 152,2 kg e il rapporto peso potenza tocca quota 1,54 cv/kg.

ESTREMA IN TUTTO, ANCHE NELLE ESPERIENZE

Ducati Superleggera V4 vista laterale

Una moto esoterica destinata, ovviamente, a pochi fortunati (visti anche i 100.000 euro richiesti) che se la possono permettere (ma in ogni caso ne saranno realizzate 500). Ma sappiate che in molti non hanno esitato a staccare già l’assegno per la caparra, anche perché la Ducati Superleggera V4 vi fa entrare in un mondo fatato fatto di iniziative incredibili dedicate ai suoi possessori. Non parliamo di cose normali visto che si tratta di provare in pista la V4R ufficiale Superbike, gestita direttamente dai tecnici Ducati, evento dedicato a tutti i possessori della nuova moto. Limitato a 30 posti invece il sogno di tutti i motociclisti nel mondo: poter provare in pista la Desmosedici GP20 di Dovizioso e Petrucci, seguiti direttamente dai tecnici di Ducati Corse. Evento a pagamento ma, come dire, una cosa del genere è “priceless”…

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via