fbpx

Ducati Streetfighter V4, Euro5 e nuovo colore

In concessionaria da novembre, la maxi naked di Borgo Panigale si aggiorna per adeguarsi alle normative Euro5 e per la versione "S" c'è l'inedita livrea nera opaca

Ricordate chi vinse la nostra comparativa delle maxi naked lo scorso luglio? Sì, proprio lei, la Ducati Streetfighter V4 (per chi si fosse distratto ecco il link alla prova). Tra le moto più moderne e tecnologiche della gamma di Borgo Panigale, da novembre si presenterà in concessionaria con qualche novità. A partire dall’adeguamento alla normativa anti-inquinamento Euro5 e, nel caso della versione “S“, con l’aggiunta a catalogo della colorazione più aggressiva “Dark Stealth”.

Aggiornamenti tecnici   

Ducati fa sapere che nel 2021 tutti modelli della gamma Streetfighter V4 si conformeranno alla normativa Euro 5, mantenendo valori di potenza e coppia invariati ma con regimi di rotazione differenti. La potenza erogata è di 208 CV (153 kW) a 13.000 giri (250 giri più in alto rispetto alla versione Euro4) con una coppia di 12,5 kgm (123 Nm) a 9.500 giri (2.000 giri più in basso rispetto alla versione Euro4). Valori ottenuti grazie a una nuova calibrazione e al nuovo scarico. Altre modifiche hanno riguardato il silenziatore, che utilizza catalizzatori più lunghi di 10 mm e che ora si arricchiscono di una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili, per massimizzare la capacità di convertire i gas inquinanti. Lunghezze e dimensioni dei primari di scarico della bancata posteriore sono stati ottimizzati per ridurre il tempo di accensione del catalizzatore. Sempre a favore del contenimento delle emissioni sono state introdotte quattro sonde Lambda per controllare le quantità di carburante iniettato. Nuove anche le pompe del freno anteriore e della frizione. 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via