fbpx

V4 Granturismo, ecco il motore della Ducati Multistrada V4

Prima di tutte la Multistrada V4, a seguire, perché no? Anche altre moto destinate all’utilizzo stradale. Il V4 Granturismo apre un nuovo capitolo in casa Ducati e, udite udite, arrivano le molle

IL CUORE DELLA MULTISTRADA V4

Prima il cuore. In Ducati succede sempre così. Perché per una azienda di ingegneri, capitanata da un ingegnere, il motore può e deve avere un ruolo da assoluto protagonista. Ecco perché proprio come successo per la Panigale V4 anche il cuore della nuova Ducati Multistrada V4 (il cui arrivo è imminente) merita senza dubbio le luci del palcoscenico.

Ducati Motore V4 Granturismo

NUOVO DENTRO

Superficialmente si potrebbe pensare che il motore non sia altro che il V4 della Panigale addolcito. Niente di tutto questo perché, sebbene un travaso di tecnologia ci sia indubbiamente stato, il nuovo V4 Granturismo non è il gemello del V4 Desmosedici stradale, quasi non è nemmeno fratello.

MOLLA PER IL TOURING, DESMO PER LO SPORT

La scomparsa della scritta Desmo è già il primo indizio. Avete capito bene, il nuovo V4 non avrà la distribuzione desmodromica, ma una più tradizionale distribuzione a molle con bicchierini e pastiglie calibrate. Il motivo? Ducati voleva cercare la soluzione migliore per la destinazione d’uso di questo motore, e soprattutto voleva spingere al massimo con gli intervalli di manutenzione. La distribuzione desmodromica non aiuta in questo; inoltre le molle funzionano molto bene per un motore che, pur accreditato di una potenza esagerata per il segmento in cui si va ad inserire (170 cv, mentre la coppia è di 125 Nm), allunga il service valvole a 60.000 km.

COMPATTO COME UN TWIN

Del Desmosedici stradale restano le caratteristiche vincenti: dimensioni compatte (praticamente quelle di un bicilindrico) e peso limitatissimo: 66,7 kg, 1,2 kg in meno rispetto al Testastretta 1260 dell’attuale Multistrada. Resta anche l’albero controrotante, vincente in pista ma secondo Ducati molto utile anche su strada, perché questa soluzione aumenta la maneggevolezza e soprattutto si oppone ai classici movimenti della moto, diminuendo il beccheggio, il sollevamento dell’avantreno in accelerazione e del posteriore in frenata. Confermata anche la fasatura Twin Pulse per l’albero motore, che avvicina gli scoppi e “simula” il funzionamento e il suono di un bicilindrico.

TUTTO PER LUI

Ducati Motore V4 Granturismo

Il resto? Tutto nuovo, studiato per questo motore che arriva ora a una cilindrata di 1157 centimetri cubi. Teste (ovviamente) ma anche condotti, scarico, corpi farfallati e tutta la parte di elettronica sono dedicati al nuovo V4 Granturismo. Motore che a questo punto non vediamo l’ora di provare.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via