fbpx

Dunlop GP Racer D212: la pista è casa sua

Questo nuovo pneumatico è costruito con un grande travaso di tecnologia dalle corse. E' studiato per i track day e per la guida sportiva su strada

Con la stagione dei track day ormai alle porte e con molte novità pronte a dare una scossa al segmento delle moto sportive, Dunlop affila per bene le sue armi e presenta una gomma inedita, pensata per ben figurare su strada come in pista. Si tratta del Dunlop GP Racer D212, realizzato facendo tesoro di tutte le esperienze maturate nel Campionato del Mondo FIM Endurance. Il nuovo arrivato va a posizionarsi in gamma subito sotto il D212 GP Pro, vincitore al Tourist Trophy all’Isola di Man e che resta il riferimento Dunlop in ambito Motorsport. A quest’ultimo il GP Racer D212 s’ispira per il profilo e per la carcassa anteriori, che promettono più maneggevolezza e precisione nei cambi di direzione rispetto al vecchio D211.

Tra gli highlight del GP Racer D212 c’è la Heat Control Technology, impiegata al posteriore sulle misure 190/55-ZR17 e 200/55-ZR17 Endurance, che permette di avere prestazioni elevate per un lungo periodo, grazie a una mescola esterna più dura e resistente di quella interna, che invece si scalda leggermente di più. Un altro fiore all’occhiello è il sistema Dunlop NTEC, che consente di lavorare con pressioni più basse in pista, aumentando al superficie di contatto con l’asfalto, senza perdere nulla in termini di feeling. Non manca poi neppure la tecnologia MultiTread, che prevede l’impiego di mescole diverse (e nuove) per la parte centrale del battistrada e per le spalle, capaci di scaldarsi più in fretta e di lavorare poi con temperature inferiori al passato, a vantaggio della durata.

Il Dunlop GP Racer D212 è proposto con tre mescole diverse, Soft, Medium, che assicura grande grip per distanze brevi, e Endurance, che offre invece equilibrio tra aderenza e longevità. Da questo punto di vista il biglietto da visita è notevole: sviluppato in gare Endurance, il pneumatico anteriore ha per esempio retto per oltre 200 giri, in sei stint sui circuiti di Catalunya e Paul Ricard. Ecco come si compone la gamma GP Racer D212.

DISEGNO
A/P
DIMENSIONE
C/V
Mescola
SPORTMAX GP RACER D212
A
120/70 ZR 17
(58W)
M
SPORTMAX GP RACER D212
A
120/70 ZR 17
(58W)
S
SPORTMAX GP RACER D212
P
160/60 ZR 17
69W
SPORTMAX GP RACER D212
P
180/55 ZR 17
(73W)
M
SPORTMAX GP RACER D212
P
180/55 ZR 17
(73W)
E
SPORTMAX GP RACER D212
P
190/55 ZR 17
(75W)
M
SPORTMAX GP RACER D212
P
190/55 ZR 17
(75W)
E
SPORTMAX GP RACER D212
P
200/55 ZR 17
(78W)
M
SPORTMAX GP RACER D212
P
200/55 ZR 17
(78W)
E
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
A
120/70 R 17
M
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
P
190/55 R 17
M
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
P
190/55 R 17
E
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
P
200/55 R 17
M
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
P
200/55 R 17
E

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo