fbpx

Energica Eva EsseEsse9, la special elettrica

La Casa modenese presenta una versione racer della sua naked elettrica: si chiama Energica Eva EsseEsse9 e prende il nome dalla storica via Emilia

UN, DUE, TREPrima la sportiva, poi la naked e ora la special (di serie). È la storia di Energica, azienda tutta italiana con sede nel cuore della Motor Valley (Modena) che al Salone di Milano ha presentato il suo terzo modello di moto elettrica. Si chiama Energica Eva EsseEsse9 e sfrutta la meccanica della naked anche se ha forme e dettagli ispirati al mondo sempre più di moda delle café racer. Il nome richiama la storica via Emilia, una tra le statali (ss 9) più antiche d’Italia. Dentro, però, batte (anzi, ronza) un cuore tutt’altro che antiquato.GEMELLEL’Energica Eva EsseEsse9 ha la meccanica identica al modello naked. Il motore è un potente sincrono a magneti permanenti con raffreddamento ad olio da 109 cv a 6.000 giri e 180 Nm. Quattro le mappature (Urban, Eco, Rain e Sport), altrettante le modalità di frenata rigenerativa (Low, Medium, High, Off). La batteria ai polimeri di litio garantisce secondo Energica 150 km di autonomia media, che varia a seconda del reale utilizzo e delle mappature. Si carica fino all’85% in soli 30 minuti grazie al sistema FastCharge; per la ricarica completa servono 3 ore e mezza.Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio e ha misure compatte, come evidenzia l’interasse di 1.465 mm. Le sospensioni sono di qualità: davanti c’è la forcella Marzocchi USD con steli da 43 mm, dietro il mono Bitubo con fulcro laterale al forcellone in alluminio, senza leveraggi. Ai freni pensa Brembo con due imponenti dischi da 330 mm e pinze ad attacco radiale; l’ABS è disinseribile. La strumentazione è incentrata sullo schermo TFT a colori.CHE STILE!Old school: l’Energica Eva EsseEsse9 deriva strettamente dalla naked Eva, ma rispetto a questa ha il faro tondo full LED con luci diurne (DRL). È la prima moto di serie al mondo a utilizzare questa tecnologia. Molti dettagli sono ispirati a suggestioni classiche, ad esempio la sella con cuciture a vista.Energica Eva EsseEsse9 lateraleANCORA DI PIÙCon gli accessori, lo spirito racer dell’Energica Eva EsseEsse9 può emergere in modo più marcato: la versione chiamata Special prevede sospensioni Öhlins, tabella portanumero laterale gialla e cerchi a raggi; volendo anche le gomme leggermente tassellate in luogo delle Pirelli Phantom Sportscomp di serie. Per chi pensa di affrontare lunghi trasferimenti o ha necessità di trasportare bagagli, Energica ha a catalogo le borse laterali morbide e il cupolino rialzato. Infine il prezzo: 26.901 euro per la versione standard, 2.000 in più per la Special.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare