fbpx

Energica Eva EsseEsse9, la special elettrica

La Casa modenese presenta una versione racer della sua naked elettrica: si chiama Energica Eva EsseEsse9 e prende il nome dalla storica via Emilia

UN, DUE, TREPrima la sportiva, poi la naked e ora la special (di serie). È la storia di Energica, azienda tutta italiana con sede nel cuore della Motor Valley (Modena) che al Salone di Milano ha presentato il suo terzo modello di moto elettrica. Si chiama Energica Eva EsseEsse9 e sfrutta la meccanica della naked anche se ha forme e dettagli ispirati al mondo sempre più di moda delle café racer. Il nome richiama la storica via Emilia, una tra le statali (ss 9) più antiche d’Italia. Dentro, però, batte (anzi, ronza) un cuore tutt’altro che antiquato.GEMELLEL’Energica Eva EsseEsse9 ha la meccanica identica al modello naked. Il motore è un potente sincrono a magneti permanenti con raffreddamento ad olio da 109 cv a 6.000 giri e 180 Nm. Quattro le mappature (Urban, Eco, Rain e Sport), altrettante le modalità di frenata rigenerativa (Low, Medium, High, Off). La batteria ai polimeri di litio garantisce secondo Energica 150 km di autonomia media, che varia a seconda del reale utilizzo e delle mappature. Si carica fino all’85% in soli 30 minuti grazie al sistema FastCharge; per la ricarica completa servono 3 ore e mezza.Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio e ha misure compatte, come evidenzia l’interasse di 1.465 mm. Le sospensioni sono di qualità: davanti c’è la forcella Marzocchi USD con steli da 43 mm, dietro il mono Bitubo con fulcro laterale al forcellone in alluminio, senza leveraggi. Ai freni pensa Brembo con due imponenti dischi da 330 mm e pinze ad attacco radiale; l’ABS è disinseribile. La strumentazione è incentrata sullo schermo TFT a colori.CHE STILE!Old school: l’Energica Eva EsseEsse9 deriva strettamente dalla naked Eva, ma rispetto a questa ha il faro tondo full LED con luci diurne (DRL). È la prima moto di serie al mondo a utilizzare questa tecnologia. Molti dettagli sono ispirati a suggestioni classiche, ad esempio la sella con cuciture a vista.Energica Eva EsseEsse9 lateraleANCORA DI PIÙCon gli accessori, lo spirito racer dell’Energica Eva EsseEsse9 può emergere in modo più marcato: la versione chiamata Special prevede sospensioni Öhlins, tabella portanumero laterale gialla e cerchi a raggi; volendo anche le gomme leggermente tassellate in luogo delle Pirelli Phantom Sportscomp di serie. Per chi pensa di affrontare lunghi trasferimenti o ha necessità di trasportare bagagli, Energica ha a catalogo le borse laterali morbide e il cupolino rialzato. Infine il prezzo: 26.901 euro per la versione standard, 2.000 in più per la Special.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa