fbpx

Enigma 1050: nasce la Bimota inglese?

Dal cuore di una Speed Triple nasce la Enigma 1050, moto artigianale orgogliosamente tutta Made in England.

Very British Motorcycles,così inizia la pagina web di Enigma Motorcycles, piccola, piccolissima factory inglese che secondo il suo creatore, e project Manager Jim Linsday vuole essere la celebrazione delle motociclette inglesi.Ma Chi è Jim Linsday? Oggi uno specialista nei computer Apple, ma qualche tempo fa il buon Jim ha campato per 10 anni facendo il giornalista specializzato nel settore moto, passando anche il tempo correndo su qualche circuito. Insomma un che la moto ce l’ha dentro e che con questa idea, supportato dalla moglie Margaret ha voluto dare corpo e vita a un’idea un po’ pazza ma che in fondo assomiglia molto da vicino al progetto che Bianchi, Morri e Tamburini ebbero nel 1971, quando crearono la loro prima Bimota special sulla base di una MV Agusta 600. Allora i telai erano quello che erano e a migliorare la guida di una moto bastava la creatività e il genio di Tamburini.Oggi le cose per gli artigiani sono un po’ più complicate le moto si guidano una gran bene e fare meglio dei prodotti “industriali” non è cosa semplice. C’è però sempre uno spazio di miglioramento per chi ama avere prodotti realmente esclusivi. Per questo Linsday ha chiamato una serie di amici tutti operanti ad alto livello nel settore del motociclismo britannico a partire da Dave Pierce specializzato nella costruzione dei telai saldati al Tig o Chris Taylor proprietario della K-Tech azienda inglese specializzata in sospensioni o ancora Larry Webb distributore per il mondo (Italia esclusa) delle ruote Dymag.Questi personaggi si sono messi al lavoro e stanno creando la Enigma 1050, moto che sta nascendo da un cuore che più british non si può ovvero il tre cilindri da 1050 cc di una Triumph Speed Triple. Attorno ad esso è stata creata la spina dorsale che si compone di un telaio misto a traliccio di tubi saldati al TIG e piastre laterali in allumino, soluzione che la pone molto vicina alle Bimota attuali. Quella che vedete nella foto “live” sono le prime prove di montaggio (le altre immagini sono rendering) e per parlare di altre componenti basta pescare nel grande catalogo di specialisti inglesi della componentistica come ovviamente K-Tech per le sospensioni, e AP per i freni. Pare che il progetto stia marciando a gonfie vele e che ad Aprile 2012 siano già previsti i primi test e a maggio 2012 dovrebbe essere pronto il primo esemplare.Linsday avrebbe affermato di avere addirittura già delle richieste e per questo assieme ai suoi soci potrebbe anche decidere di partire a costruire una piccola serie di moto. Terremo d’occhio il lavoro di questi inglesi e vi terremo informati.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti