Il Fantic Caballero è pronto per una nuova era. Questo modello, amato da generazioni per il suo stile unico, si evolve con un nuovo motore completamente Made in Italy (il nuovissimo MM460 di Motori Minarelli) che garantisce un significativo upgrade tecnico e prestazionale. Omologata Euro5+, la Caballero 500 2025 mantiene i suoi punti di forza – stile, facilità d’uso, leggerezza e predisposizione per il fuoristrada – ma introduce importanti novità che migliorano ulteriormente l’esperienza di guida, prima fra tutti la snellezza del girovita che consente di guidare in modo ancora più semplice.
Prestazioni e Tecnologia del Nuovo Fantic Caballero 500
Il nuovo motore MM460 da 45 CV aumenta la potenza del 15% rispetto al motore montato sulla versione precedente. Con un sistema di aspirazione e scarico riprogettati e mappature motore ottimizzate, le prestazioni risultano notevolmente migliorate. Altra novità, l’arrivo del Ride by Wire, che ha consentito di migliorare l’erogazione a tutti i regimi. In questa configurazione, il nuovo motore Minarelli è stato pensato per offrire una erogazione particolarmente favorevole ai bassi e medi regimi. Anche il raffreddamento è stato ottimizzato per un utilizzo in fuoristrada, con un radiatore maggiorato e il radiatore dell’olio che abbassa la temperatura del lubrificante del 10%
elettronica avanzata: IMU e ABS cornering
Elemento distintivo è sicuramente l’elettronica, il nuovo Caballero 500 può infatti vantare, unico nel segmento, la piattaforma inerziale IMU che gestisce l’ABS cornering disattivabile per la guida in off road.
ciclistica ed ergonomia ottimizzate per il fuoristrada
Confermato il telaio monotrave in acciaio, e come già detto è stata rivista l’ergonomia con la parte di calzata più stretta di 30 mm per agevolare la guida in piedi, ma anche per assicurare un appoggio a terra migliore. Al comfort contribuisce la nuova sella, con schiumato ottimizzato, che offre il giusto equilibrio tra comfort e sostegno per le lunghe percorrenze, anche la forcella è stata rivista nella taratura.
Caballero Rally: novità per gli amanti dell’Off-Road
La vera novità della gamma Caballero 2025 è la versione Rally, dotata di una ruota anteriore da 21 pollici e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, per una maggiore capacità in fuoristrada. Il nuovo Caballero Rally vuole offrire migliori performance in off road grazie a sospensioni regolabili e a una corsa di 200 mm, anche l’angolo di sterzo è stato aumentato, inoltre la Rally è dotata di protezioni aggiuntive come lo skidplate motore e la griglia faro, ideali per le avventure off-road più impegnative.