fbpx

Fast Test BMW F 800 GS 2016

Gli anni passano e la piccola GS continua ad essere sul pezzo, pronta a sfidare il fuoristrada leggero e comoda per i lunghi viaggi con consumi ancora oggi straordinariamente bassi

Quasi 10 anni e non sentirli. Questa BMW F 800 è la GS con la vena fuoristradistica più marcata, ed è ancora oggi una piacevole conferma di come un progetto nato sano possa non invecchiare e rimanere attuale. Certo, di aggiornamenti negli anni ce ne sono stati diversi, estetici e tecnici, ma questa BMW resta un progetto che piace.LIVEOggi la concorrenza si è fatta agguerrita, sul mercato si sono fatte spazio diverse proposte di cilindrata superiore come la nuova Honda Africa Twin piuttosto che la KTM 1190 Adventure R, ma la “piccola” bavarese rimane un’ottima scelta per l’equilibrio tra prestazioni, facilità di guida e capacità di affrontare seriamente del buon fuoristrada.Senza entrare troppo nel dettaglio, visto che la moto la conosciamo ormai molto bene, va segnalato che la versione 2016 fa tesoro di un’elettronica ancora più evoluta, che permette al motore di smussare gli spigoli e i picchi di potenza per l’uso stradale a favore di una erogazione più morbida quando l’asfalto finisce e resta sotto le ruote l’incognita del terreno smosso.BMWF800GS_532Sicurezza a 360 gradi. Parola d’ordine BMW che definisce un nuovo standard per i “pacchetti” di guida. L’optional del controllo di stabilità ASC, supportato dalle regolazioni elettroniche delle sospensioni, permette di configurare la moto secondo le esigenze del caso, morbida e comoda per passeggiare dedicando più di uno sguardo al panorama, oppure sostenuta per dedicarsi alla guida di buon passo.Suona come il boxer. Benché il bicilindrico della serie F sia parallelo e non contrapposto come il fratello maggiore, il motore della 800 canta nello stesso modo. Il segreto? Fasatura a 360°. I due pistoni si muovono sincroni e scoppiano alternativamente. Bravi già nel 2007 gli ingegneri BMW, che oltre a trovare potenza e coppia più che abbondanti (85 cv e 83 Nm) sono riusciti a fare del record di consumo uno degli assi da giocare: facilmente con un litro di benzina si percorrono più di 20 chilometri.La F 800 GS parte oggi dal prezzo base di 11.900 euro.RIDEMarmo bianco. È nelle cave di Carrara che si svolge buona parte del nostro test, occasione buona per ricordarsi quanto ancora oggi la F 800 GS sia una moto attuale e soprattutto in linea con la concorrenza, anche quella appena arrivata. L’estetica cambia, non la sostanza, anche se in certi dettagli il peso degli anni inizia a farsi sentire. Parlo di una posizione in sella comoda da seduti e soddisfacente nella guida in piedi e in fuoristrada. La triangolazione tra manubrio, pedane e sella si è evoluta e quello che anni fa era perfetto oggi appare meno attuale. Eppure quello che c’è riesce comunque a soddisfare tanto il motociclista tuttofare quanto il globetrotter.In sella si sta comodi,  forse troppo incavati nello spazio della seduta, con le gambe molto piegate; così almeno, con la sella ad altezza standard, si tocca bene con entrambi i piedi. Poi c’è la ciclistica, che si adatta rapidamente ai diversi asfalti e assorbe bene le buche e gli spigoli del terreno. La F 800 GS ci è sempre piaciuta per il suo equilibrio e anche questa volta conferma le sue peculiarità. Il buon bilanciamento tra peso e potenza è sempre stato uno dei suoi punti di forza, ieri come oggi.BMWF800GS_516Euro4, la normativa toglie il fiato. Proprio così. Il motore del 2007 aveva un carattere diverso, respirava libero e, se la memoria non mi inganna, “cantava” con qualche decibel in più. Oggi il bicilindrico è ovattato sotto ogni punto di vista: non aggredisce rapidamente la zona alta del contagiri come in passato, sembra più “elettrico”, più morbido. Grazie a questa caratteristica permette di affrontare terreni smossi, aiutato dalla configurazione dell’elettronica – scegliamo la modalità Enduro -, per ottenere una piacevole sensazione di sicurezza e grande relax mentale. BMWF800GS_533Tassello ma non troppo. Le Metzeler Karoo 3 sono state scelte per accompagnarci dove, già nel primo secolo a.C., i romani estraevano la preziosa pietra per costruire meravigliose opere d’arte. Guidando sull’asfalto quasi non si percepisce la trama a tassello delle gomme; anche quella anteriore dal diametro di 21″ scorre precisa e risponde alle richieste di chi guida. Mi sarei aspettato qualcosa di più nel fuoristrada ma mi rendo conto che la forma del battistrada privilegia il compromesso tra trazione e consumo contenuto del tassello.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo