fbpx

Gamma enduro Husqvarna 2018

Dopo aver debuttato sulle sorelle/gemelle arancio, il motore 2 tempi sbarca anche sulla gamma enduro Husqvarna 2018

MORTO A CHI?Chi dava per morti i motori a due tempi si dovrà ricredere. Nelle fabbriche di Mattighofen (KTM) non hanno mai smesso di credere in questo genere di motore, alla faccia di chi li dava per defunti, e quest’anno hanno lanciato i primi motori due tempi a iniezione elettronica di serie omologati Euro4. Solo il tempo dirà se hanno avuto ragione o meno, nel frattempo (giustamente) cercano di spalmarlo su quanti più modelli del gruppo: ecco il perché dopo aver debuttato sulle KTM arrivare sulla gamma enduro Husqvarna 2018. Due i modelli che sfruttano queste unità: sono la TE 250i e 300i. E le novità per il 2018 non sono finite…Husqvarna te 300i guidaTUTTO NUOVOLe due moto in questione, per chi non le conoscesse, sono targate per un semplice motivo di regolamento: per il resto sono moto da gara dal primo all’ultimo bullone. E con l’iniezione elettronica tante problematiche tipiche delle gare dovrebbero essere sparite. Scendendo nel dettaglio, a controllare tutto quanto c’è una nuova centralina che raccoglie informazioni da diversi sensori: posizione farfalla (TPS), pressione dell’aria e del condotto di aspirazione, pressione nella camera di manovella e temperatura dell’acqua. Analizzando tutti questi dati, l’ECU crea la miscela perfetta e compensa automaticamente le variazioni di temperatura e altitudine, eliminando così la necessità di modificare i getti del carburatore per adattare la carburazione. Gli iniettori sono posizionati nei due travasi dietro al cilindro. La pompa dell’olio invece è separata e inietta il lubrificante attraverso il nuovo corpo farfallato Dell’Orto da 39 mm. Così, non è necessaria la pre-miscela e lo spreco di olio e carburante è ridotto al minimo. Inutile elencare gli altri vantaggi rispetto al classico carburatore… È possibile regolare il minimo con una vite di bypass, mentre dal manubrio si possono regolare le due mappature disponibili: standard oppure soft.Husqvarna te 250i nakedOTHERSPer il resto, le novità della gamma enduro Husqvarna 2018 (comuni a tutti i modelli, a due e a quattro tempi) riguardano solo modifiche di affinamento. Ci sono nuovi foderi forcella, che rimane una WP Xplor da 48 mm con compressione ed estensione separata tra gli steli, e una diversa taratura, più rigida. Ci sono poi le inedite pinze freno Magura e i dischi GSK, il manubrio Pro Taper e un nuovo condotto dell’aria all’interno dell’airbox (che sulle TE 250i e 300i si adatta al nuovo corpo farfallato). 

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Rothewald, le nuove rampe in alluminio by Louis Moto
Acerbis Rider, il modulare per l'Adventouring
BSA presenta la nuova Scrambler 650