fbpx

GP01, l’integrale racing firmato Caberg

Visto in anteprima allo stand Caberg di EICMA 2024, il nuovo casco integrale dall'anima racing è progettato anche per la guida su strada. Costa 499,99 euro

In pista come su strada. Prova ne sono gli anni di progettazione e sviluppo in collaborazione con i piloti ufficiali Caberg, con test effettuati in galleria del vento. Si presenta così, in questa duplice veste il nuovo casco GP01, visto in anteprima allo stand Caberg in occasione della scorsa edizione di EICMA.

Resistenza e peso ridotto (1350 +/- 50 grammi), permettono ai motociclisti di beneficiare di un comfort ottimale durante la guida anche sulle lunghe distanze e un maggior controllo nelle condizioni più estreme. La calotta in fibra di vetro e carbonio – disponibile nelle taglie dalla XS alla L – è predisposta per il comunicatore Caberg Pro Speak Evo

Doppia omologazione e SOS Medical ID

La Casa bergamasca non trascura l’aspetto legato alla sicurezza, dal momento che il nuovo casco GP01 ha ottenuto la doppia omologazione ECE 22.06 FIM LEVEL 2, rispettando così gli standard richiesti e verificati dalla Federazione Internazionale Motociclistica (FIM). Standard fondamentali sì nelle competizioni di livello mondiale ma che possono garantire un’ottimale protezione ai motociclisti anche nell’uso quotidiano del casco su strada. Un valore aggiunto, sempre in tema di sicurezza, è rappresentato dal sistema elettronico Caberg SOS Medical ID, un aiuto tempestivo in caso di incidenti. Come funziona? Grazie alla tecnologia NFC integrata, il motociclista può registrare i propri dati medici e contatti di emergenza: in caso di necessità i soccorritori potranno accedere immediatamente a queste informazioni, semplicemente avvicinando uno smartphone al logo presente sul casco.

Design e interni

Il design areodinamico denota l’anima racing del casco. L’ampio spoiler posteriore e le prese d’aria tengono sotto controllo le turbolenze mentre il sistema di ventilazione, composto da due ampie prese d’aria sulla calotta, quattro estrattori posteriori e due aperture sul mento, assicura un flusso d’aria costante. Passando agli interni, quelli del nuovo GP01 sono realizzati con tessuti traspiranti e ipoallergenici, completamente rimovibili e lavabili. Le guance sono dotate di un sistema di sgancio rapido per agevolare la rimozione del casco in situazioni di emergenza. Inoltre, la parte alta delle guance è sagomata, per consentire un facile inserimento di occhiali da vista o da sole. 

Quanto costa

l casco integrale Caberg GP01 è disponibile al pubblico a un prezzo indicativo di 499,99 euro. Il casco è equipaggiato con una visiera antigraffio, compatibile con la lente Pinlock Max Vision 120 e una visiera scura extra. Entrambe le visiere dispongono di pins per l’utilizzo di lenti a strappo (acquistabili separatamente). Nella confezione i clienti troveranno anche un kit di adesivi per personalizzare il casco.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Yamaha Blue Racing Day, il 2025 in pista
Alpinestars Supertech R, gli stivali di "Pecco"  
Bimota KB998 Rimini, la superbike arriva nelle concessionarie