Harley-Davidson 2019, arriva la FXDR 114

Altro giro, altro Softail: Harley-Davidson, a pochi giorni dalle dichiarazioni sull’imminente allargamento della gamma a nuovi segmenti e tipologie di moto, affronta il tradizionale appuntamento agostano con le novità sfoderando il FXDR 114. L’aspetto deve molto alle amate drag race, sfide di accelerazione che esaltano la potenza del motore e richiedono misure oversize, che si tratti di cilindrata come di pneumatici.E infatti il nuovo FXDR 114 monta il bicilindrico a V Milwaukee-Eight nella versione 114, quella più gratificante (CVO a parte), e la gomma posteriore da 240 mm di sezione. Telaio Softail, forcellone in alluminio (-43% di peso rispetto all’equivalente in acciaio), ruota anteriore da 19″ in lega di alluminio forgiata, con disegno a cinque razze sdoppiate, e posteriore da 18″ lenticolare in alluminio: il nuovo FXDR 114 è presentato da Harley-Davidson come un cruiser muscolare, capace di prestazioni eclatanti, e arricchito di serie da componenti in fibra di carbonio, come il parafango anteriore e il codino. Il telaio reggisella è anch’esso in alluminio, con struttura a traliccio di tubi.David Latz, Lead Product Manager di Harley-Davidson: “Questa moto è davvero uno spettacolo da guidare. Il nuovo FXDR 114 avvolge l’ottimo telaio Softail con tutto il vigore e la potenza del motore Milwaukee-Eight 114,con nuove sospensioni anteriori e posteriori di elevata qualità e con una quantità di componenti e materiali leggeri per contenere il peso. Si tratta di un power cruiser in grado di regalare eccezionali qualità di guida e di maneggevolezza.”Brad Richards, Vice President Stile e Design di Harley-Davidson: “L’aspetto del nuovo FXDR 114 esprime tutto il suo potenziale prestazionale e sottolinea le caratteristiche tecniche che lo distinguono dal resto della gamma Softail. L’influenza delle moto drag è forte con il frontale massiccio e a steli rovesciati, la presa d’aria e lo scarico di grandi dimensioni, il contrasto in termini di proporzioni fra le ruote e la sezione di coda tronca. Ma abbiamo fatto in modo di evidenziare anche elementi squisitamente tecnici come il forcellone in alluminio, la strumentazione digitale completamente integrata e pienamente sotto controllo da parte del rider o il regolatore delle sospensioni, tutti elementi che concorrono a definire la missione di questa moto, che è quella di regalare prestazioni assolute – e non solo prestazioni sul dritto.”Il nuovo FXDR 114 è il decimo modello Harley-Davidson su base Softail 2018; fa parte delle cento nuove moto che l’azienda americana presenterà entro il 2027. Qui Harley la presenta al suo pubblico… Occhio al video, girato in pista. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2026 at 04:53

    I domini di Tomac e Anstie ad Anaheim 1 sono già alle spalle. A San Diego sarà qualcun altro a salire sul gradino centrale del podio? L'articolo Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore
    by Andrea Cordara on 17 Gennaio 2026 at 18:55

    Volete dare un po' di carica alla vostra 250 4T? Questo Kit di GET è quello che fa per voi L'articolo InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore proviene da Get Dirt.

  • Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati
    by Redazione Dirt on 17 Gennaio 2026 at 11:39

    Un costruttore all'esordio che permette ad un altro marchio di debuttare con lui: questa la storia di Ducati e Galfer ad Anaheim. L'articolo Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 17 Gennaio 2026 at 10:42

    Gli ultimi 105 km della Dakar 2026 sono riusciti in quello che in molti non credevano possibile: ribaltare la classifica finale del Rally! L'articolo Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare