fbpx

Honda ADV350, si migliora per restare al top

La sorella minore dell'X-ADV si appresta ad affrontare una nuova stagione di mercato con pochi ma mirati aggiornamenti, finalizzati al comfort di guida e alla praticità.

Nel 2016, Honda presentò l’X-ADV, il primo “SUV a due ruote”, creando una nuova domanda di mercato. Dalla sua introduzione, questo modello a metà tra la moto e il maxiscooter, non ha avuto rivali, giustificando la decisione di Honda di esplorare nuove frontiere. Successivamente, questa filosofia è stata declinata al mercato degli scooter di media cilindrata. Nel 2021 fu così presentato l’ADV350, che traeva ispirazione estetica dall’X-ADV, combinando raffinatezza, praticità e il grintoso stile “SUV” del fratello di maggiore cilindrata.
Costruito in Italia, ad Atessa (CH), nell’unica fabbrica europea di Honda per le due ruote, l’ADV 350 ha già conquistato oltre 22.000 clienti nel Vecchio Continente dal suo lancio commerciale come my 2022.

Honda ADV350, come cambia

L’ADV350 affronta il 2025 con alcuni aggiornamenti tecnici e tecnologici. Arrivano una serie di novità, che sviluppano ulteriormente questo modello, apportando migliorie alla manovrabilità, alle prestazioni e alle tecnologie di bordo. Cominciamo dal motore, che grazie ad aggiornamenti alla struttura interna del silenziatore, al catalizzatore con un nuovo sensore O2 integrato e ai nuovi parametri dell’ECU, raggiunge l’omologazione Euro5+. Passando alla ciclistica, gli ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato sono ora regolabili nel precarico della molla, così da migliorare la risposta, in base al terreno e alle condizioni di carico.

La praticità d’uso è una delle caratteristiche più apprezzate dell’ADV350 e le migliorie apportate al my 2025 vanno in questa direzione. C’è una nuova strumentazione con display TFT a colori da 5 pollici, che integra la connettività del sistema Honda RoadSync, ora gestibile tramite il nuovo blocchetto sinistro a quattro vie, retroilluminato. Il vano sottosella, che può ospitare due caschi integrali, adesso è dotato di illuminazione, non mancano la presa di ricarica USB-C, la Smart-Key e il parabrezza regolabile in altezza su quattro posizioni. Gli indicatori di direzione hanno la funzione di segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal) di serie e, da quest’anno, anche la funzione di disattivazione automatica. Infine, per il 2025, la gamma si rinnova con quattro nuove colorazioni di cui una Special Edition: Pearl Nightstar Black, Mat Ruthenium Silver Metallic, Hyper Red, Mat Coal Black Metallic (Special Edition).

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Panigale V2 2025, supersport superlight
CFMoto 700MT, l'avventura è per tutti
Ducati Streetfighter V2 my 2025