fbpx

Honda ADV350, si migliora per restare al top

La sorella minore dell'X-ADV si appresta ad affrontare una nuova stagione di mercato con pochi ma mirati aggiornamenti, finalizzati al comfort di guida e alla praticità.

Nel 2016, Honda presentò l’X-ADV, il primo “SUV a due ruote”, creando una nuova domanda di mercato. Dalla sua introduzione, questo modello a metà tra la moto e il maxiscooter, non ha avuto rivali, giustificando la decisione di Honda di esplorare nuove frontiere. Successivamente, questa filosofia è stata declinata al mercato degli scooter di media cilindrata. Nel 2021 fu così presentato l’ADV350, che traeva ispirazione estetica dall’X-ADV, combinando raffinatezza, praticità e il grintoso stile “SUV” del fratello di maggiore cilindrata.
Costruito in Italia, ad Atessa (CH), nell’unica fabbrica europea di Honda per le due ruote, l’ADV 350 ha già conquistato oltre 22.000 clienti nel Vecchio Continente dal suo lancio commerciale come my 2022.

Honda ADV350, come cambia

L’ADV350 affronta il 2025 con alcuni aggiornamenti tecnici e tecnologici. Arrivano una serie di novità, che sviluppano ulteriormente questo modello, apportando migliorie alla manovrabilità, alle prestazioni e alle tecnologie di bordo. Cominciamo dal motore, che grazie ad aggiornamenti alla struttura interna del silenziatore, al catalizzatore con un nuovo sensore O2 integrato e ai nuovi parametri dell’ECU, raggiunge l’omologazione Euro5+. Passando alla ciclistica, gli ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato sono ora regolabili nel precarico della molla, così da migliorare la risposta, in base al terreno e alle condizioni di carico.

La praticità d’uso è una delle caratteristiche più apprezzate dell’ADV350 e le migliorie apportate al my 2025 vanno in questa direzione. C’è una nuova strumentazione con display TFT a colori da 5 pollici, che integra la connettività del sistema Honda RoadSync, ora gestibile tramite il nuovo blocchetto sinistro a quattro vie, retroilluminato. Il vano sottosella, che può ospitare due caschi integrali, adesso è dotato di illuminazione, non mancano la presa di ricarica USB-C, la Smart-Key e il parabrezza regolabile in altezza su quattro posizioni. Gli indicatori di direzione hanno la funzione di segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal) di serie e, da quest’anno, anche la funzione di disattivazione automatica. Infine, per il 2025, la gamma si rinnova con quattro nuove colorazioni di cui una Special Edition: Pearl Nightstar Black, Mat Ruthenium Silver Metallic, Hyper Red, Mat Coal Black Metallic (Special Edition).

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare