fbpx

Honda a Intermot 2012 – Le novità

Aggiornamenti dei modelli di punta della gamma ma nessuna vera rivoluzione per la Casa di Tokyo, che punta sulle naked e sull’eccellenza sportiva della CBR1000RR

Finalmente è arrivata una moto dal gusto retrò come la Honda CB1100, vera novità per la Casa giapponese che dopo una lunga e incomprensibile attesa ha ufficializzato l’inizio della commercializzazione. Accanto alla classic naked si ripresentano modelli che hanno fatto e continuano a fare la storia del marchio.

Honda CBR1000RR A 21 anni dal debutto la quattro cilindri giapponese continua ad essere la punta di diamante della tecnologia Honda; ora il motore eroga una potenza di 178 cavalli a 12.000 giri al minuto e una coppia massima di 112 Nm. Ricordiamo che la Fireblade è stata la prima supersportiva ad essere equipaggiata di ABS e anche per l’edizione 2013, presentata al Salone di Colonia, è prevista la versione con impianto antibloccaggio. Non è una stagione di grandi rivoluzioni per questo modello che rinnova le grafiche scegliendo due nuove varianti cromatiche: Tricolour e Repsol Honda MotoGP replica. Molta attenzione è stata dedicata alla guida, vero cardine di questa Superbike targata. Per renderla ancora più efficace in circuito sono state aggiornate cerchi ruote e sospensioni. I prezzi non sono stati ancora ufficializzati.

 

Honda CB1000R & Hornet 600 La maxi naked il cui motore deriva dalla Fireblade continua a mantenersi fedele al progetto iniziale; nessuna rinuncia a livello prestazionale visti i 125 cavalli e 99 Nm garantiti dal quattro in linea. Arriva una nuova livrea Mat White accanto alle già conosciute e apprezzate Tricolour e MattCynos Grey Metallic. Non sono previste variazioni di prezzo rispetto al valore attuale. Anche il piccolo calabrone, Hornet 600, segue la strada tracciata dalla sorella maggiore e aggiunge un nuovo colore alla gamma: Mat White.

Honda CRF450 Rally Sorprende l’arrivo “ufficiale” di una moto da competizione dedicata alle maratone in fuoristrada come la CRF450 Rally, un ritorno in grande stile di Honda nel mondo dell’offroad. Questa moto parteciperà alla prossima edizione della Dakar con il difficile compito di portare a termine una delle più  dure competizioni e soprattutto sviluppare nuove tecnologie che garantiscano una progressiva riduzione dei consumi e il parallelo aumento dell’affidabilità. Base di partenza della Rally è la CRF450X da enduro, con iniezione elettronica e avviamento elettrico. Il debutto è previsto a metà a ottobre al Rally del Marocco.

Honda NSC50R Chiude la panoramica delle novità 2013 di Honda lo scooter NSC50R, il cui motore è in grado di percorrere con un solo litro di benzina 50 km nel traffico cittadino. Caratterizzato da un look sportivo si rivolge ai giovanissimi utenti delle due ruote.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte