fbpx

Honda Dream Yuga

Seicentocinquanta euro di listino: non è il prezzo di un ricambio, ma di una moto intera. La produce Honda per il mercato indiano: una torta da più di 12 milioni di pezzi annui

Una Honda a seicentocinquanta euro di listino? Non è né un refuso di stampa, né tantomeno una folgorazione sulla via di Damasco del management giapponese. Semplicemente, il prezzo della Dream Yuga: il basso di gamma dell’Ala Dorata per il mercato indiano.Per chi sta per abbozzare un sorriso ironico, bastano alcuni numeri: le due ruote in India valgono il 76% dell’intero automotive. Nel 2010/11, ragionando in termini assoluti, più di 12 milioni di pezzi. Il valore unitario è ridotto (e commensurato a un PIL che supera a stento i 2.000 euro pro capite, ma che su base mondiale è il quarto dopo Stati Uniti, Cina e Giappone), ma l’incremento costante: l’anno prima, il venduto ammontava a 10 milioni di pezzi, che quasi avevano raddoppiato i 6 del 2004/05. Allora, chi vuole continuare a fare l’indiano?Honda è stato – e formalmente è ancora – partner storico della locale Hero Moto (il nome dice niente? Già, proprio quella che voleva comprare Ducati prima che vi provvedesse Audi…): sarà fornitore di tecnologia a tutto il 2014 ma la separazione è già stata sancita. Gli indiani vanno per la loro strada (e con le Splendor sono i primi nelle vendite in patria), i giapponesi anche: nel 2013 verrà inaugurato il terzo stabilimento in India, per raggiungere quota 4 milioni di veicoli prodotti.La Dream Yuga è in vendita a 44.642 rupie: calcolatrice alla mano, appunto 650 euro. Il motore è un 109 cc raffreddato ad aria, ovviamente monocilindrico, a quattro tempi, monoalbero in testa e due valvole per cilindro. La potenza dichiarata è di 8,5 CV a 7.500 giri/min. Soluzioni come l’alimentazione a carburatore e l’avviamento a pedivella, o i freni a tamburo davanti e dietro, sono certamente desueti per le nostre latitudini, ma adeguati per le specifiche necessità. Anche perché i consumi dichiarati fanno impallidire le moto di concezione (ma anche cilindrata, peso e potenza) ben più moderna: 70 e più km con un litro!Le intenzioni di Honda per i mercati emergenti sono riassunte da Keita Muramatsu, Presidente e AD di Honda India: “Non si tratta della motocicletta più economica che Honda è in grado di costruire: ne stiamo sviluppando una per il mercato africano. Ma il prodotto non è adatto per mercati quali quello indiano”. All’orizzonte, quindi, c’è un rimpiazzo – o una sorella minore – della Ace CB125, che in Nigeria costa 100.000 naira, poco meno di 500 euro.La partita si gioca in tutti gli angoli del mondo, meglio se con margini di sviluppo elevati. Per rimanere nella sola India, il brutto anatroccolo (per noi…) Dream Yuga si inserisce in un comparto, quello delle commuter, che – secondo Muramatsu – varrà il 70% dell’intero mercato nel 2012. Qualcosa in meno di nove milioni di pezzi, per intenderci. Sapendo che i piani di Honda prevedono di crescere in pochi anni (entro il 2015) al 30% di quota mercato a fronte del 13% di oggi (e del 45% di Hero), c’è ancora da sottovalutare la zanzarina indiana dall’ala dorata?

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione