fbpx

Audi compra Ducati

La Casa di Borgo Panigale diventa proprietà del gruppo Audi-Volkswagen: l'accordo è ufficiale. Un bene o un male per Ducati? Di sicuro non una novità...

I Consigli di vigilanza di Audi (e quindi della sua holding) sul versante tedesco e il consiglio di amministrazione di Investindustrial (proprietaria di Ducati) in terra italiana hanno deciso: il matrimonio c’è stato. Ed è di quelli con una dotazione consistente: 860 milioni di euro uno sull’altro, giusto per cominciare. Già, Audi ha comprato Ducati. E questa è la notizia ufficiale, che formalizza una serie infinita di rumors che da tempo si rincorrevano tra canali istituzionali e mezzi meno formali.“Speriamo che Ducati trovi un partner adatto per il suo sviluppo futuro. Ci sono molti Gruppi industriali in circolazione che ne hanno le capacità. Il Gruppo Volkswagen in particolare ha dimostrato in passato di avere la disponibilità economica, ma anche la strategia e la necessaria visione a lungo termine”. Andrea Bonomi, il vertice di Investindustrial, era stato chiarissimo. Tenere Ducati in Italia? Fattibile, ma a che pro? Meglio andare sul sicuro e affidarsi a chi, sulla carta, unisce due concetti cari ai supermanager: vision e pecunia. Vale a dire, croce e delizia dell’economia di mercato.La presentazione della 1199 Panigale, a inizio marzo, aveva dato il la a un tourbillon infinito di voci. Vendere per crescere la linea guida. Già, ma a chi? Difficile. Chi ha il pane non ha spesso i denti. E che garanzie, con il senno di poi, poteva dare una Hero, finanziariamente in grande ascesa e interessata all’acquisto ma – con tutto il rispetto – ancora acerba per alternare semplici moto dai purosangue di Borgo Panigale?Si va all’estero, quindi. Come nel 1996, quando Ducati era un marchio di casa Castiglioni e Claudio vendette il 51% delle azioni al Texas Pacific Group. Che, come suggerisce il nome, non era propriamente un’icona di lambrusco e tortellini… L’esperienza a stelle e strisce di Ducati è durata un decennio tondo tondo: nel ’98 divenne Ducati Motor Holding SpA e nel 2006 tornò in Italia, acquistata dalla finanziaria di Andrea Bonomi, la Investindustrial Holdings.Il cerchio si chiude e, a ben vedere, il gioco non dispiace a nessuno: Ferdinand Piëch, sponda Volkswagen, può ufficializzare all’assemblea il debutto nelle due ruote. Nei dintorni di Bologna ci si inchina, con legittimo onore, al marco pesante. Anzi, calendario alla mano, all’euro made in Germany. Fine di un corteggiamento durato anni: già nel 2006 Piech aveva bussato alla porta di Texas Pacific Group per Ducati, ma arrivò secondo dopo Investindustrial. Ma la pazienza è la virtù dei forti, e la disponibilità quella dei potenti: così Volkswagen (pardon, Audi, perché è il marchio più sportivo del Gruppo a essere accoppiato alla Rossa: noblesse oblige) ha chiuso la partita.Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Ducati, spiega gli ultimi passi dell’acquisizione: “La transazione è sottoposta all’approvazione della autorità antitrust competenti, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. Sono fiducioso che il Gruppo Audi permetterà a Ducati di proseguire i programmi di miglioramento del proprio posizionamento sui mercati di tutto il mondo. Quanto annunciato è la positiva conferma del rafforzamento di Ducati realizzato dal 2006 ad oggi sotto il controllo del Gruppo Investindustrial”.Che futuro, in fin dei conti? Roseo, viene da dire: a marchi di rilievo quali Lamborghini e Bugatti, il Gruppo VW  ha garantito autonomia e investimenti. Il che è servito, nei pressi di Borgo Panigale, a rassicurare i sindacati sul futuro Ducati. E che, per converso, farà sparire i marchi AMG dalle Ducati dei prodi Vale&Nicky: già, perché l’abbocco-Mercedes verso la Rossa è stato tanto affascinante quanto. evidentemente, superato sul filo di lana.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa