Honda e-clutch, la frizione c’è… ma non la usi

Honda lancia il suo sistema di frizione assistita elettronicamente. Si chiama e-clutch ecco come funziona

Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di frizioni automatiche, o meglio assistite. Ormai il sistema MV Agusta SCS basato sulla frizione Rekluse lo conosciamo bene (e personalmente lo apprezzo molto), ma non è certo un segreto che tutte le Case stiano lavorando a sistemi di assistenza alla cambiata. E se Honda con il suo cambio DCT a doppia frizione ormai sulla breccia da ben 13 anni è all’avanguardia nel campo delle cambiate assistite, oggi piazza un altro colpetto alla concorrenza.

Honda e-clutch frizione automatica

Le notizie sono poche, non così chiare, ma il video che vedete non lascia spazio a molti dubbi e nemmeno il nome. Honda ha battezzato il sistema e-clutch, si tratta di una frizione ad azionamento elettronico che dovrebbe togliere al motociclista lo sbattimento dell’utilizzo della leva quando si parte, ci si arresta o si è in mezzo al traffico. Attenzione non è un cambio automatico (per quella funzione c’è il DCT) ma un sistema di frizione assistita. Frizione che peraltro resta di tipo tradizionale e resta al suo posto (leva compresa).

Al rider quindi resta la facoltà di scelta se utilizzare o meno il sistema e-clutch utilizzando la frizione in modo tradizionale. Di fatto, l’aggravio di peso è pochissimo (servomotori e ingranaggi) e gli ingombri pure. A differenza del sistema SCS di MV Agusta il sistema e-clutch sembra lavorare anche nei cambi marcia ovvero quando normalmente si utilizzerebbe il quickshifter e la frizione non si disinnesta, questo per rendere tutto molto più fluido. Per ora non ci sono ulteriori informazioni su questo sistema, né tantomeno su che moto potrà essere installato (per come è fatto in teoria tutte). Nel video si sente il rumore di un bel 4 in linea. Ma questo potrebbe essere anche un falso indizio per sviare le indagini… Ne sapremo di più certamente a EICMA.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 06: risultati
    by Riccardo Orsini on 9 Gennaio 2026 at 12:48

    Alla Dakar sono arrivate le dune! Qualcuno ha apprezzato la cosa mentre altri ne avrebbero fatto volentieri a meno... L'articolo Dakar 2026, Tappa 06: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, entry list e favoriti della 450
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 17:43

    Una delle stagioni più equilibrate e ricche di talento sta per partire. Ecco la nostra idea sul Supercross 2026 classe 450! L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti della 450 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità