fbpx

Honda EV Fun + EV Urban Concept

Honda spinge sulla mobilità elettrica e si prepara al futuro con due concept, uno dei quali vicino alla produzione

La strada verso l’elettrificazione è sempre più sconnessa ma questo non impedisce al primo costruttore mondiale di guardare al futuro con discreto ottimismo. E con chiarezza di obiettivi, nell’ordine: la neutralità carbonica aziendale entro il 2050, quella per i prodotti motociclistici entro il 2040 e, più a breve termine, il 2025-2026 per l’ingresso nel mercato delle elettriche. A fare da apripista sarà probabilmente la moto che deriverà dal concept EV Fun.

Honda EV Fun Concept

Honda ne aveva parlato sul finire del 2023 e ora la presenta come modello equiparabile per prestazioni a una moto di media cilindrata con motore a combustione interna. La batteria è fissa, ricaricabile tramite connettore CCS2 di tipo automobilistico, con un’autonomia dichiarata di “oltre 100 km”. Per quanto riguarda l’esperienza di guida, il costruttore giapponese parla di “emozioni” e di un nuovo modo di interpretare il motociclismo.

Honda EV Fun Concept

Sul piano estetico si notano linee molto moderne, che però cercano di preservare l’affinità stilistica e concettuale con le moto che già conosciamo. Niente stravolgimenti, nonostante la rilevanza, in termini di volumi e presumibilmente di peso, del motore elettrico e della batteria.

Honda EV Urban Concept

Più futuristico l’Honda EV Urban Concept, che come si intuisce dal nome rappresenta l’idea per la mobilità urbana, forte di un’interfaccia uomo-macchina particolarmente intuitiva e di non meglio specificate “nuove esperienze create dalla fusione di hardware e software”. La batteria è stata sviluppata direttamente da Honda.

Honda EV Urban Concept

L’obiettivo finale del costruttore giapponese è di avere in gamma entro il 2030 circa 30 modelli elettrici, tanti considerato che mancano solo sei anni al traguardo. Intanto godiamoci queste due proposte.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte