Honda Forza 300, novità dai Motodays 2018

Il nuovo Honda Forza 300 cambia completamente rotta rispetto al suo predecessore. Più tecnologico e moderno, ora assicura un’ottima protezione aerodinamica e un equipaggiamento di serie molto completo. Per il prezzo bisogna aspettare…

Presentato ai Motodays 2018, il nuovo Honda Forza 300 cambia completamente rotta rispetto al passato. Ruote più grandi, stile moderno e parabrezza (finalmente) adeguato anche a lunghe tratte, il nuovo Honda Forza 300 ricalca quanto fatto dal fratello minore, il 125, piuttosto apprezzato in Europa fin dal suo lancio (30.000 pezzi in tre anni).Ossa diverseA cambiare non sono solo dettagli, dunque, ma è tutto il concetto alla base del nuovo Honda Forza 300 a essere diverso. Prima c’era uno scooter largo e con una sella simile a una bassa poltrona. Ora c’è uno scooter sportivo e altamente tecnologico. Rispetto al passato è più corto (1.510 mm l’interasse, -36 mm) ma più alto (780 mm, +62 mm) grazie anche al nuovo telaio in acciaio che garantisce una guida più agile e intuitiva, soprattutto nel traffico delle città. Forcella da 33 mm, due ammortizzatori con precarico regolabile su 7 posizioni, ruote con cerchi da 15-14” (prima 14-13”) e gomme Pirelli Diablo Scooter (120/70 e 140/70), 182 kg con il pieno di benzina (-12 kg), un disco anteriore da 256 mm e ABS: queste le sue caratteristiche principali.Qui motoreIl motore del nuovo Honda Forza 300 è lo stesso che equipaggia l’apprezzatissimo SH300, qui con qualche leggera modifica a livello di condotti, distribuzione e accensione per avere un po’ più di tiro ai bassi regimi. Monocilindro da 279 cc, monoalbero a 4 valvole, qui eroga 25,2 cv a 7.000 giri e 27,2 Nm, per soli 31 km/l nel ciclo medio WMTC (in passato 30,8). Grazie al serbatoio da 11,5 litri, l’autonomia dichiarata è di circa 350 km. Una primizia per l’Honda Forza 300 è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), presente per la prima volta su uno scooter Honda. Il sistema rileva la differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore e gestisce la coppia motrice tramite l’iniezione. È disattivabile.Non manca nullaParlando di equipaggiamento, il nuovo Honda Forza 300 è molto completo. Rispetto al precedente modello migliora la protezione aerodinamica, grazie al nuovo parabrezza regolabile elettricamente su un’escursione di 140 mm. Il vano sottosella ospita due caschi integrali e nel retro dello scudo anteriore c’è un vano dotato di serratura che può contenere una bottiglietta d’acqua, uno smartphone o altri device elettronici, ricaricabili tramite una presa 12V. L’impianto luci è full LED, c’è la chiave Smart Key (che comanda anche il bauletto) e la strumentazione è un misto di quadranti analogici e LCD. Sarà disponibile in quattro colorazioni: blu, nero, grigio e bianco, mentre la lista accessori comprende il portapacchi, il bauletto da 45 litri per due caschi integrali, le manopole riscaldabili e l’allarme.