fbpx

Honda Forza 300, novità dai Motodays 2018

Il nuovo Honda Forza 300 cambia completamente rotta rispetto al suo predecessore. Più tecnologico e moderno, ora assicura un’ottima protezione aerodinamica e un equipaggiamento di serie molto completo. Per il prezzo bisogna aspettare…

Presentato ai Motodays 2018, il nuovo Honda Forza 300 cambia completamente rotta rispetto al passato. Ruote più grandi, stile moderno e parabrezza (finalmente) adeguato anche a lunghe tratte, il nuovo Honda Forza 300 ricalca quanto fatto dal fratello minore, il 125, piuttosto apprezzato in Europa fin dal suo lancio (30.000 pezzi in tre anni).Ossa diverseA cambiare non sono solo dettagli, dunque, ma è tutto il concetto alla base del nuovo Honda Forza 300 a essere diverso. Prima c’era uno scooter largo e con una sella simile a una bassa poltrona. Ora c’è uno scooter sportivo e altamente tecnologico. Rispetto al passato è più corto (1.510 mm l’interasse, -36 mm) ma più alto (780 mm, +62 mm) grazie anche al nuovo telaio in acciaio che garantisce una guida più agile e intuitiva, soprattutto nel traffico delle città. Forcella da 33 mm, due ammortizzatori con precarico regolabile su 7 posizioni, ruote con cerchi da 15-14” (prima 14-13”) e gomme Pirelli Diablo Scooter (120/70 e 140/70), 182 kg con il pieno di benzina (-12 kg), un disco anteriore da 256 mm e ABS: queste le sue caratteristiche principali.Qui motoreIl motore del nuovo Honda Forza 300 è lo stesso che equipaggia l’apprezzatissimo SH300, qui con qualche leggera modifica a livello di condotti, distribuzione e accensione per avere un po’ più di tiro ai bassi regimi. Monocilindro da 279 cc, monoalbero a 4 valvole, qui eroga 25,2 cv a 7.000 giri e 27,2 Nm, per soli 31 km/l nel ciclo medio WMTC (in passato 30,8). Grazie al serbatoio da 11,5 litri, l’autonomia dichiarata è di circa 350 km. Una primizia per l’Honda Forza 300 è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), presente per la prima volta su uno scooter Honda. Il sistema rileva la differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore e gestisce la coppia motrice tramite l’iniezione. È disattivabile.Non manca nullaParlando di equipaggiamento, il nuovo Honda Forza 300 è molto completo. Rispetto al precedente modello migliora la protezione aerodinamica, grazie al nuovo parabrezza regolabile elettricamente su un’escursione di 140 mm. Il vano sottosella ospita due caschi integrali e nel retro dello scudo anteriore c’è un vano dotato di serratura che può contenere una bottiglietta d’acqua, uno smartphone o altri device elettronici, ricaricabili tramite una presa 12V. L’impianto luci è full LED, c’è la chiave Smart Key (che comanda anche il bauletto) e la strumentazione è un misto di quadranti analogici e LCD. Sarà disponibile in quattro colorazioni: blu, nero, grigio e bianco, mentre la lista accessori comprende il portapacchi, il bauletto da 45 litri per due caschi integrali, le manopole riscaldabili e l’allarme.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via