Cambia il look, non cambia la praticità. Il nuovo Honda Forza 350 si rinnova nella forma ma conferma la sostanza, e continua una storia iniziata nell’ormai lontano 2000. In una sfida senza esclusione di colpi con la concorrenza del brillante Yamaha X-Max 300. Uno dei suoi elementi distintivi è la capacità di carico, con il sottosella che può comodamente ospitare due caschi integrali. Il passaggio dal Forza 300 al Forza 350 risale al 2018 e porta con sé prestazioni superiori e una maggiore efficienza generale. La zona anteriore del nuovo Honda Forza 350 è stata completamente ridisegnata e vede tra gli elementi più significati del design il gruppo ottico Full LED. Il parabrezza conserva la possibilità di regolazione elettrica con 180 mm di escursione.
Presa USB-C e Smartkey anche per il bauletto
La presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore (con serratura) conferma l’attenzione alla praticità, come del resto la Smartkey, che sul Forza è stata introdotta addirittura nel 2004 e che ora permette di gestire anche il bauletto da 45 litri della versione Deluxe. Nuova la fanaleria posteriore con disegno a V, come del resto la strumentazione con tachimetro e contagiri analogici integrati da un display LCD retroilluminato e con tre modalità di visualizzazione delle informazioni.
Un motore che punta sull’efficienza
Il motore monocilindrico eSP+ di 330 cc mette a disposizione 29,7 CV di potenza e 31,5 Nm di coppia. Con misure caratteristiche di alesaggio e corsa pari a 77 e 70,8 mm, questo motore a quattro valvole fa dell’efficienza il suo punto di forza. Raffreddato a liquido, promette 29,4 km/l nel ciclo medio WMTC e adotta numerose soluzioni tecniche per ottimizzare il rendimento, come ad esempio la distribuzione con bilanciere a rullo, i carter sigillati, un getto d’olio sulla parte inferiore del pistone, l’airbox da 5,5 litri di capacità e i condotti di aspirazione e scarico disegnati in modo da migliorare l’efficienza generale. Il cilindro è disassato di 5 mm per ridurre l’attrito, la catena di distribuzione si avvale del tenditore idraulico e la pompa di recupero abbassa la pressione interna, riduce lo sbattimento dell’olio e le perdite di pompaggio. Infine un contralbero abbatte le vibrazioni, a vantaggio del comfort. La frizione centrifuga automatica si interfaccia con la trasmissione V-Matic dotata di finale a cinghia, silenziosa ed esente da manutenzione. Per evitare slittamenti indesiderati il nuovo Honda Forza 350 monta il controllo di trazione Honda Selectable Torque Control, che come si evince dal nome – Torque significa “coppia” in inglese – controlla la coppia tramite interventi sull’iniezione di carburante quando il sistema rileva differenze di velocità tra le due ruote. Disinseribile con un interruttore sul blocchetto sinistro, il controllo di trazione HTSC è un importante presidio di sicurezza.
ABS a doppio canale e centralizzazione delle masse
Il telaio propone il consolidato schema a semi doppia culla in tubi in acciaio, semplice ma efficace, con interasse di 1.510 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 26,5° e avancorsa di 89 mm. Il radiatore è posto in posizione avanzata, davanti al serbatoio, per centralizzare le masse; per lo stesso motivo la batteria è inserita tra il serbatoio e il vano sottosella. Il peso dichiarato con il pieno di carburante è di 186 kg. Interessante il dato relativo all’altezza della sella, pari a 780 mm. La forcella con steli di 33 mm di diametro e 125 mm di escursione gestisce l’avantreno, mentre dietro lavora una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico della molla su cinque posizioni, per un’escursione di 130 mm. Il forcellone è fuso in alluminio in un unico pezzo. Sul cerchio anteriore da 15″ in lega leggera è montata una copertura 120/70, mentre dietro il diametro scende a 14″ con pneumatico 140/70. L’impianto frenante con ABS a due canali sfrutta dischi davanti e dietro, rispettivamente di 256 e 240 mm di diametro.
La connettività Bluetooth HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system) è di serie sul nuovo Honda Forza 350; permette di collegare smartphone con sistema operativo Android o iOS. Uno sguardo, infine, ai colori, che sono cinque: Matt Cynos Grey Metallic, Pearl Falcon Gray, Pearl Siena Red, Mat Robust Grey Metallic, Mat Pearl Pacific Blue con cerchi color bronzo.