Honda alza l’asticella della tecnologia motociclistica con il debutto del V3R 900 E-Compressor Prototype, un concept che ridefinisce il concetto di performance. Presentata in anteprima mondiale a EICMA 2025, questa novità assoluta introduce un motore V3 da 900 cc raffreddato a liquido e un compressore a gestione elettronica, una prima assoluta nel mondo delle due ruote.
Prestazioni esagerate




Il risultato? Prestazioni paragonabili a quelle di un 1.200 cc, ma con maggiore efficienza e un impatto ambientale ridotto. La gestione elettronica della sovralimentazione consente infatti un controllo preciso della coppia fin dai bassi regimi, offrendo accelerazioni fluide e vigorose in ogni condizione.
Sviluppato nel segno della Vision Honda 2030, il V3R 900 E-Compressor è pensato per incarnare la “gioia di una mobilità libera e coinvolgente”. Il concetto di riferimento, battezzato “Non-Rail Roller Coaster”, sintetizza l’obiettivo di creare una moto capace di regalare le emozioni di una montagna russa, ma senza binari né limiti.
Un nuovo percorso




Il design, ancora parzialmente nascosto da una livrea camouflage, rivela proporzioni compatte e dinamiche. Le carene asimmetriche e il nuovo logo alato “Honda Flagship Wing”, destinato ai futuri modelli top di gamma, confermano l’ambizione del progetto: portare Honda verso una nuova dimensione estetica e tecnica.
Frutto di oltre 70 anni di know-how motociclistico, il V3R 900 E-Compressor rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione del marchio. È un prototipo che fonde emozioni forti e guida non imoegnativa, dimostrando come la tecnologia possa amplificare il piacere puro del motociclismo, senza compromessi.




