fbpx

Husqvarna alla Dakar 2013

Presentato presso la sede di Husqvarna a Biandronno (VA) l’Husqvarna Rallye Team by Speedbrain che parteciperà alla Dakar 2013. In sella a una delle quattro TE449RR ci sarà anche il bresciano Alessandro Botturi, ottavo nell’ultima edizione, corsa da privato

La 35esima edizione della Dakar, il rally più famoso del mondo, partirà da Lima il 5 gennaio 2013 e si concluderà a Santiago 15 giorni dopo, al termine un percorso di 8.423 km attraverso Perù, Argentina e Cile: vedrà ben quattro Husky ufficiali al via. I piloti dell’Husqvarna Rallye Team By Speedbrain sono lo spagnolo Joan Barreda, fresco vincitore del Rally dei Faraoni; il portoghese Paulo Goncalves, alla Dakar per la settima volta, il debuttante australiano Matt Fish e il nostro Alessandro Botturi, premiato con la moto ufficiale grazie all’ottimo piazzamento dell’anno scorso.

La moto è l’Husqvarna TE449RR, evoluzione della TE che è giunta seconda nella classifica costruttori del campionato del mondo rally 2012. La TE449 da rally è stata completamente rivista rispetto alla versione di serie, a partire dal telaio, irrobustito, e dal montaggio di un serbatoio più grande, per poter affrontare le lunghe tappe dakariane. Anche il cupolino è stato maggiorato rispetto a quello originale per essere più protettivo, visto che in alcuni tratti si superano i 170 km/h. Molto tecnologica la strumentazione di guida, che include GPS, roadbook e un sistema di posizione di sicurezza integrato a un telefono satellitare, obbligatorio da regolamento. WP suspension per le sospensioni e Akrapovic per l’impianto di scarico sono i partner di Husqvarna alla Dakar 2013. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni