Chi nel 2014 s’innamorò del prototipo Husqvarna Svartpilen (Freccia Nera in svedese) può finalmente brindare. Dal quella concept bike nasce infatti un modello di serie omonimo, che debutta all’EICMA 2016 e arriverà nelle concessionarie alla fine del 2017. E la moto, vale la pena dirlo subito, rimane molto fedele allo stile minimalista originario.La Husqvarna Svartpilen 401 – questo il nome esatto – svolge in modo molto personale il tema della moto tuttoterreno, evitando di scimmiottare le scrambler rétro che si vedono in circolazione. Qui il taglio è moderno, con una carrozzeria ridotta all’osso e un codino mozzo e compatto come quello di un bulldog. L’indole da esploratrice traspare dai dettagli, come il portapacchi montato sul serbatoio da 9,5 litri, le protezioni per il motore e la scarico e i pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STR, montati su cerchi a raggi. La ciliegina sulla torta è il manubrio rialzato con traversino, per una posizione di guida rialzata e di controllo totale.Il telaio ha un struttura a traliccio, con tubi d’acciaio al cromo-molibdeno. Il motore monocilindrico Euro 4 da 375 cc e 44 cv è a sua volta un inno alla semplicità e alla leggerezza, con un peso di soli 36 kg, mentre la moto completa fa fermare l’ago della bilancia a quota 150 kg. Nella scheda tecnica meritano di essere sottolineati anche l’interasse, di soli 1.357 mm e l’altezza minima da terra, 170 mm, mentre la sella è alta 835 mm.Le sospensioni sono WP, con una massiccia forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore collegato a uno spettacolare forcellone con nervature di rinforzo. Il freni sono invece ByBre, marchio del gruppo Brembo: il disco anteriore è da 320 mm e quello posteriore è da 230, con l’ABS a scongiurare bloccaggi indesiderati.