fbpx

Husqvarna Svartpilen 401: scrambler minimalista

Arriva dalla Svezia questa originale tuttoterreno compatta e leggera, con motore monocilindrico da 44 cv. Dopo il debutto all'EICMA, arriverà su strada alla fine del 2017.

Chi nel 2014 s’innamorò del prototipo Husqvarna Svartpilen (Freccia Nera in svedese) può finalmente brindare. Dal quella concept bike nasce infatti un modello di serie omonimo, che debutta all’EICMA 2016 e arriverà nelle concessionarie alla fine del 2017. E la moto, vale la pena dirlo subito, rimane molto fedele allo stile minimalista originario.La Husqvarna Svartpilen 401 – questo il nome esatto – svolge in modo molto personale il tema della moto tuttoterreno, evitando di scimmiottare le scrambler rétro che si vedono in circolazione. Qui il taglio è moderno, con una carrozzeria ridotta all’osso e un codino mozzo e compatto come quello di un bulldog. L’indole da esploratrice traspare dai dettagli, come il portapacchi montato sul serbatoio da 9,5 litri, le protezioni per il motore e la scarico e i pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STR, montati su cerchi a  raggi. La ciliegina sulla torta è il manubrio rialzato con traversino, per una posizione di guida rialzata e di controllo totale.Il telaio ha un struttura a traliccio, con tubi d’acciaio al cromo-molibdeno. Il motore monocilindrico Euro 4 da 375 cc e 44 cv è a sua volta un inno alla semplicità e alla leggerezza, con un peso di soli 36 kg, mentre la moto completa fa fermare l’ago della bilancia a quota 150 kg. Nella scheda tecnica meritano di essere sottolineati anche l’interasse, di soli 1.357 mm e l’altezza minima da terra, 170 mm, mentre la sella è alta 835 mm.Le sospensioni sono WP, con una massiccia forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore collegato a uno spettacolare forcellone con nervature di rinforzo. Il freni sono invece ByBre, marchio del gruppo Brembo: il disco anteriore è da 320 mm e quello posteriore è da 230, con l’ABS a scongiurare bloccaggi indesiderati.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via