fbpx

Husqvarna Svartpilen 801 bicilindrica retrotech

Husqvarna Svartpilen 801, la prima naked Stradale bicilindrica di Husqvarna è finalmente arrivata. Il marchio svedese, che come ben sapete ormai da anni è uno dei marchi di proprietà del Gruppo Pierer, approccia con questo modello il segmento delle naked di media cilindrata. Lo fa con una ricetta ormai ben nota agli appassionati di Husqvarna: base tecnica condivisa con le naked KTM ma design di rottura.

Husqvarna Svartpilen 801

Husqvarna Svartpilen 801 Il motore

Andiamo al sodo partendo come al solito dal motore. In questo caso la sigla 801 ci aiuta a capire che per questa nuova naked bicilindrica Husqvarna ha scelto l’LC8c da 799 centimetri cubi, e 105 cv di potenza. Motore che ben conosciamo sulla 790 Duke, moto protagonista tra l’altro della nostra comparativa Naked entry level 2023, vi metto qui sopra il link nel caso ve la foste persa. Tra le sue caratteristiche una elettronica molto evoluta gestita dall’ormai immancabile Ride by Wire. Di serie sono disponibili 3 riding mode Rain, Street, Sport che intervengono sui livelli di controllo di trazione e ABS. Di serie anche la frizione antisaltellamento e cambio elettronico. In Opzione è disponibile il Dynamic Pack aggiungendo la gestione del freno motore MSR e l’anti Wheelie.

Husqvarna Svartpilen 801

Husqvarna Svartpilen 801 la ciclistica

Aria di casa e per casa intendo casa KTM, anche parlando della ciclistica, il telaio è realizzato in traliccio in acciaio, le sospensioni sono ovviamente marchiate WP e sono le APEX regolabili. Escursioni? 140 mm per la forcella, 150 mm per la ruota posteriore. Scelta intermedia per le gomme che sono le Pirelli MT60RS, gomme che potremmo definire semitassellate, ma che hanno un ottimo comportamento stradale, le conosciamo bene, e in questo caso sono calzate su due ruote da 17 pollici, quindi prettamente stradali. Contaminazioni questa tra la moto stradale pura e la Scrambler che ritroviamo anche nello scarico alto un po’ da moto off road che fa il paio con la sella in due pezzi come sulle moto sportive, e nell’ergonomia sportiva ma non così tanto, e con il manubrio in alluminio dotato di traversino.

Husqvarna Svartpilen 801 il peso

Dato interessante il peso dichiarato: 181 kg in ordine di marcia ma con il serbatoio vuoto. Visti i 14 litri di serbatoio possiamo facilmente ipotizzare quindi 190 kg con il piano. Impianto frenante marchiato J Juan (leggi Hota Huan) ma con ABS Cornering Bosch.

Husqvarna Svartpilen 801

Il design? Beh parla da solo, chiunque riconoscerà nella Svartpilen 801 il caratteristico look Husqvarna, caratterizzato da linee a metà tra il futurista e il retrò. Uno stile che senza dubbio inconfondibile. Look minimalista ma dotazione molto interessante, visto che il cruscotto TFT offre collegandosi l’app Ride Husqvarna Motorcycles la navigazione Turn by Turn. Ultima info: neopatentati mettetevi l’anima in pace per ora non è prevista la versione A2.
In compenso sappiamo anche il prezzo. 11.530 euro franco concessionario

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica