Il Giro d’Italia guida le moto Suzuki

RCS Sport sceglie di utilizzare le moto Suzuki per tutti gli eventi ciclistici della stagione legati alla “corsa rosa”. 

Suzuki sarà la Moto del Giro dItalia 2025 e delle altre gare del circuito della “corsa rosa” in programma questa stagione, ovvero Strade Bianche, Strade Bianche Women, Tirreno-Adriatico, Milano-Torino, Milano-Sanremo, Sanremo Women, Giro D’Abruzzo, Giro Next Gen, Giro D’Italia Women, Gran Piemonte e Il Lombardia. RCS Sport e Suzuki hanno ufficializzato l’accordo oggi, giovedì 23 gennaio, e domani ne racconteranno i dettagli nella conferenza stampa che si terrà presso lo stand Suzuki del MotorBikeExpo di Verona. In virtù di questo accordo Suzuki fornirà una flotta di moto all’Organizzazione, in modo che lo staff possa muoversi nel modo più efficace e tempestivo lungo i percorsi di gara e per tutte le necessità legate alla competizione.

Vite parallele

Cosa curiosa, Suzuki e il Giro d’Italia hanno una affinità che va ben oltre gli accordi di collaborazione. Nel 1909, mentre ad Hamamatsu Michio Suzuki fondava la Suzuki Loom Works, nel nostro Paese cominciava la prima edizione del Giro d’Italia. Due storie nate dunque in contemporanea, che condividono gli ideali di innovazione e progresso. Non bisogna poi dimenticare che Suzuki ha una tradizione legata al mondo delle biciclette, tanto che ha debuttato nel mondo dei mezzi di trasporto con una bicicletta motorizzata, la Power Free del 1952.  Suzuki si impegna poi da tempo per diffondere la consapevolezza di quanto sia salutare usare bicicletta per i brevi spostamenti quotidiani e nel tempo libero. Emblema di questa attività a favore del mondo del pedale è l’appuntamento annuale del Suzuki Bike Day.

Suzuki Bike Day

Il commento di Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia

“Ognuno di noi è stato ciclista in qualche momento della propria vita ed è quindi naturale che il Giro d’Italia rappresenti la massima espressione della passione nazional-popolare per lo sport, esercitando con il suo passaggio un richiamo irresistibile per tutti. E Suzuki è di casa ovunque ci sia passione e voglia di dare il meglio di sé, nel rispetto delle regole e degli avversari.” 

Il commento di Paolo Bellino, AD di RCS Sports & Events

“Siamo orgogliosi della nostra partnership con Suzuki, un brand che rappresenta un punto di riferimento globale per innovazione, qualità e sostenibilità. Da quest’anno, oltre alle attività già previste nella scorsa stagione, Suzuki fornirà anche la sua flotta di moto a tutte le nostre manifestazioni ciclistiche.” 

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta l'adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!