State cercando un mezzo con cui non passere inosservati? Lasciate perdere le naked da sparo o le Superbike Replica: la soluzione si chiama Dragster 700 Twin e lo costruisce Italjet.
Chi di voi ha qualche anno sulle spalle si ricorderà di sicuro lo scooter totalmente anticonformista uscito dalla mente diabolica di Leopoldo Tartarini, allora proprietario del marchio Italjet. Nel 1998 quello scooter aveva telaio a traliccio e monobraccio anteriore. Ma al confronto del nuovo 700 Twin ideato oggi dal figlio, Massimo Tartarini, fa quasi tenerezza.
Questo mezzo assurdo a metà tra una moto da corsa e un Transformer sfrutta ancora un telaio a traliccio messo in bella vista.
Italjet Dragster 700 Twin, il motore
Sotto però non c’è più uno scooter ma una moto vera e propria. Il motore montato fisso nel telaio è il bicilindrico 700 di QJMotor, capace di 68 cavalli e 70 Newtonmetro di coppia. Ovviamente ci sono frizione e cambio a sei rapporti, il forcellone è un vero forcellone da moto e c’è una forcella con fissaggio a due piastre; l’ammortizzatore è fissato lateralmente. Le ruote sono da 15 pollici di diametro. Insomma nella più pura tradizione di Italjet il Dragster 700 Twin promette di essere qualcosa di assolutamente fuori di testa.
Ah, non è un prototipo: il suo arrivo è previsto sia in versione a potenza piena sia in versione per patente A2 entro l’estate del 2025. Se volete potete preordinare la versione Limited Factory Edition, quella delle foto qui, prodotta in soli 700 esemplari e che si distingue per la colorazione nera/oro, scarico Akrapovic, ammortizzatore e ammortizzatore di sterzo Öhlins, pinze Brembo e coperchio frizione DucaBike con finestra trasparente.
Italjet Dragster 700 Twin, il prezzo
Il prezzo? 14.800 euro in Europa. Il pre-ordine parte da venerdì 12 luglio 2024 alle 16 fino ad esaurimento o fino al 10 novembre 2024 sul sito Italjet. Potrete scegliere il numero che volete sulla targhetta. Per quanto riguarda i prezzi, il Dragster 700 Twin Standard costa 12.900 euro mentre la Limited Factory Edition 14.900 euro. Lo vedrete dal vivo al prossimo EICMA.