A dicembre 2023 la presentazione video del prototipo Kawasaki Ninja H2 HySE, la prima motocicletta alimentata a idrogeno, e la promessa dell’avvio dei collaudi (leggi qui l’articolo) avevano solleticato la curiosità di molti. Qualche giorno fa la Casa giapponese ha compiuto uno scatto ulteriore, dando prova della consistenza del progetto con la prova dinamica (e pubblica) del mezzo in pista, in occasione della 8 Ore di Suzuka.
Una soluzione alternativa
Il nome deriva dall’associazione di ricerca HySE (Hydrogen Small mobility & Engine technology), di cui Kawasaki fa parte insieme ad altri costruttori giapponesi, tutti focalizzati sulle tecnologie legate ai motori all’idrogeno, al fine di produrre veicoli di piccole dimensioni alimentati a idrogeno, motociclette comprese. Quella in questione, per quanto è dato sapere, è dotata di un motore a idrogeno basato sul quattro cilindri in linea Supercharged da 998 cc derivato dalla Ninja H2, con alcune modifiche per consentire l’iniezione diretta di idrogeno nei cilindri. Il telaio della moto è stato progettato per ospitare le bombole di idrogeno e il relativo sistema di rifornimento. Quando la vedremo in circolazione? Il progetto, parte del percorso verso la carbon neutrality intrapreso dal colosso di Akashi, sarà presumibilmente “on the road” attorno al 2030.