fbpx

Kawasaki Ninja H2 HySE la moto a idrogeno esiste davvero!

La moto a idrogeno è in stato avanzato di sviluppo, lo dimostra Kawasaki con la sua Ninja H2 HYSE

È passato solo un anno. Parliamo di EICMA 2022, evento in cui Kawasaki ha agitato le acque dell’innovazione su due ruote lanciando tre concept: una moto elettrica, una moto ibrida e un motore a idrogeno. Ora quanto Kawasaki faccia sul serio lo sottolinea il fatto che sia le moto elettriche, sia la moto a ibrida sono già diventate realtà. E l’idrogeno? Beh forse per quello c’è da aspettare un po’ di più ma ad Akashi sono già stati in grado di mostrare una moto fatta e finita.

Kawasaki Ninja H2 HYSE

Ninja H2 HySE: Il Prossimo Passo nella Rivoluzione Idrogeno

Presentata in un video durante la conferenza “Group Vision 2030” presso l’headquarter di Akashi, Ninja H2 HySE (peraltro H è pure il simbolo dell’idrogeno) indossa invece del classico verde una livrea “blu idrogeno” e la notizia è che è una moto marciante che inizierà i primi test nel 2024, ma nel frattempo ad Akashi stanno lavorando su questa tecnologia anche su altri veicoli, dai 4 ruote agli aerei.

Kawasaki Motore Idrogeno

Il Motore H2 Supercharged e la Rivoluzione Idrogeno

Punto di partenza il motore H2 Supercharged. Il quattro cilindri in linea con compressore centifugo mantiene la struttura di un normale motore a 4 tempi, ma ovviamente necessita di un sistema di iniezione specifico per l’idrogeno che ha un punto di infiammabilità più basso della benzina. La buona notizia è che un motore a idrogeno è privo di emissioni di CO2. Dallo scarico della Kawasaki a idrogeno uscirà vapore acqueo e una minima quantità di NOx. Ma non è tutto così semplice l’idrogeno è un combustibile problematico, anche solo da stoccare.

Kawasaki Ninja H2 HYSE

Innovazioni Tecnologiche: Stoccaggio di Idrogeno in Polvere

Tuttavia c’è qualche speranza, perché è di recente scoperta la possibilità di stoccare l’idrogeno in polvere cosa che eliminerebbe gran parte dei problemi.

Il Design della Ninja H2 HySE e i Test Futuri

A parte i due cilindroni posteriori (che sono i serbatoio di idrogeno) la Ninja H2 HySE ha le sembianse di una moto normale, molto vicina nel look alla Ninja H2 SX. La moto è pronta per i primi test nel 2024. La grande incognita rimane: quando vedremo questa rivoluzionaria moto percorrere le strade?

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica