fbpx

Kawasaki Ninja H2, la moto turbo è pronta a tornare

Kawasaki è pronta a lanciare una nuova Super Ninja, che secondo le dichiarazioni rivoluzionerà il mondo delle sportive. La moto Turbo è pronta a tornare?

Si chiamerà Ninja H2 e secondo le prime misteriosissime dichiarazioni è stata costruita “al di là di ogni immaginazione”. La nuova generazione di Kawasaki sportiva sarà, quindi, qualcosa di esagerato, riallacciandosi a quanto proposto in passato dalla Casa di Akashi con le Mach IV H2 750cc e la H1 500cc e la Z1 903cc Super Four. Il mistero aleggia attorno a questa nuova Kawasaki super Ninja, che sarà svelata goccia dopo goccia sul sito www.ninja-h2.com . Un mistero di cui Kawasaki sembra aver rivelato una parte già allo scorso Tokyo Motor Show, quando ha presentato il prototipo di un motore 4 cilindri in linea sovralimentato. Sì, avete capito bene, lo stesso motore che potrebbe dar vita alla nuova Ninja. Se fossimo bookmaker la presenza del motore Turbo sulla nuova Kawasaki Ninja lo quoteremmo molto basso.È da un po’ che la parola Turbo circola sulla labbra dei nostri contatti in Kawasaki e la presenza del motore a Tokyo è stata una conferma di quanto prima era solo sussurrato. I tempi sono maturi? Come spieghiamo nel nostro articolo di approfondimento sul ritorno delle moto Turbo la risposta è affermativa: a dimostrarlo sono le ultime generazioni di motori turbo montati sulle auto (il Ford EcoBoost ha vinto per tre anni di fila il premio di motore dell’anno) dove sovralimentazione e riduzione di cilindrata (il cosiddetto downsizing) vanno a braccetto per aumentare l’efficienza di motori. Dimenticati i problemi del passato (come il turbo lag, il ritardo di risposta che sulle moto crea parecchi problemi) e con le gestioni elettroniche di ultima generazione è possibile ottenere da un motore da 600 cc (o giù di lì) quattro cilindri sovralimentato prestazioni da 1.000 ma con indubbi vantaggi sul peso della moto. Tutto campato in aria? Aguzzate l’udito e ascoltate il rumore qui sotto. Per lustrarci gli occhi, invece, dobbiamo ancora attendere un mesetto. La Ninja H2 sarà presentata al prossimo Intermot di Colonia.Il rumore del motore della nuova Kawasaki Ninja H2Il primo video teaser di presentazione

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa