Kawasaki Versys 1000

Kawasaki vuol dire la sua nel segmento delle maxi crossover. Lo fa con una proposta molto trasversale e con motore 4 cilindri: la Versys 1000

Mi è già capitato di dire in un’altra occasione come il segmento delle Crossover sia perfetto per le Casse costruttrici. Queste moto sono talmente trasversali che chiunque può costruirne una senza che il DNA del marchio venga snaturato. é un po’ come quello che accade nel segmento delle SUV a quattro ruote (in fondo le maxi enduro/crossover sono delle SUV a due ruote), un cui ognuno può dire la sua interpretando il concetto a modo suo.In questo segmento ci sono maxi enduro con spiccata propensione al fuoristrada e ruota da 21, enduro stradali con ruote da 19. “ibridi” manubrio alto e ruote da 17. Motori a due, tre e quattro cilindri. Insomma è un segmento che va per la maggiore, questo, che tutti interpretano a modo loro. Lo fa anche Kawasaki che già qualche tempo fa ha lanciato la Versys 650: turistica, sportiva, ruote da 17, manubrio alto, sospensioni lunghe. La ricetta della Versys è piaciuta e per questo Kawasaki (che non ha una maxi enduro in gamma) ha pensato di riproporla in taglia L aggiungendo anche due cilindri. Guardando le foto si capisce come questa moto riprenda in toto i concetti stilistici già noti con la Versys 650. Stesse linee, stesso faro particolare, stessa filosofia improntata alla guida comoda ma attiva.Il quattro cilindri da 1064 cc s’innesta quindi in un nuovo telaio di alluminio a cui è ancorato un telaietto posteriore a traliccio di acciaio, le ruote sono ancora da 17, ma la corsa delle sospensioni si allunga secondo la filosofia delle crossover. Non abbiamo ancora i dati di potenza e coppia, ma è piuttosto logico che la Versys sacrificherà qualche cavallo per assecondare la coppia del motore che a dirla tutta a questo quattro cilindri non è mai mancata.Tra le dotazioni di serie vanno citati il parabrezza regolabile in altezza (meccanicamente), la doppia mappatura per il motore (full power, low power che taglia il 75% di potenza) l’ABS e il controllo di Trazione KTRC settabile su tre diverse soglie di intervento. Interessante la capacità del serbatoio da 21,5 litri.

 

Scopri gli articoli speciali

  • DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario
    by Simone Zaffaroni on 3 Settembre 2025 at 21:30

    La YZ450F è la prima della famiglia a rinnovarsi per l'anno nuovo. E noi siamo andati in Olanda a provarla L'articolo DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario proviene da Get Dirt.

  • SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross
    by Riccardo Orsini on 3 Settembre 2025 at 12:54

    In America tutto è pronto per giocarsi l'ultimo titolo del 2025: chi prenderà parte ai PlayOff del SuperMotocross? L'articolo SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross proviene da Get Dirt.

  • Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro
    by Redazione Dirt on 2 Settembre 2025 at 15:19

    Se dalla prossima stagione volete vestirvi Leatt, qui trovate ciò che l'Azienda ha da offrirvi. L'articolo Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati Touring Apparel 2025, l'estate non è finita
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia