Kawasaki Versys 1000 my 2021, si ricomincia da tre

Il mercato delle crossover di grossa cilindrata e delle tourer che ammiccano al mondo off-road va a gonfie vele. Per farsi largo in mezzo alla concorrenza la Kawasaki Versys 1000 si presenta al via della stagione 2021 con una gamma più articolata che mai. Senza rinnegare l ‘impostazione originaria, forte del massiccio motore a quattro cilindri fronte marcia da 1.043 cc, che la dice lunga sulla vocazione prettamente stradale del modello.

RICCA… E PIÙ RICCA

La novità più importante del listino Kawasaki Versys 1000 è l’ingresso in gamma della nuova Versys S, che va a collocarsi a metà strada tra la standard e la sontuosa SE. L’inedito allestimento intermedio ha già un equipaggiamento molto ricco: offre di serie quattro Riding Mode (Sport, Road, Rain e Rider), che permettono di regolare in un colpo solo la risposta del motore e la soglia d’intervento del traction control KTRC.

HI-TECH

Spiccano la strumentazione TFT, che può essere connessa allo smartphone attraverso l’app  Kawasaki Rideology; l’illuminazione full LED con funzione cornering e il cruise control. Non manca il quick shifter, che permette di cambiare marcia senza utilizzare la frizione. In ottica turistica sono presenti una presa 12V, le manopole riscaldabili, i paramani e un ampio parabrezza regolabile su otto posizioni.

TAPPETO VOLANTE

Kawasaki Versys sospensioni skyhook

A tutto quanto sopra, la Kawasaki Versys 1000 SE 2021 aggiunge le sospensioni semi-attive, con la nuova tecnologia Skyhook EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment), letteralmente “gancio nel cielo”. L’upgrade consiste in un’evoluzione del software di controllo, che garantisce una risposta più efficace e rapida alle sollecitazioni. Ciò si traduce in una migliore capacità di filtrare le sconnessioni e in trasferimenti di carico più contenuti, specie quando si viaggia in coppia, a vantaggio del comfort e della tenuta di strada. La regolazione dell’assetto è integrata a quella delle modalità di guida.

GLOBETROTTER

Kawasaki-Versys-1000-2021 tourer +

Chi volesse comprare la Versys 1000 già attrezzata per i grandi viaggi può scegliere tra due versioni ad hoc. La prima si chiama Tourer + (foto sopra) e monta valigie laterali da 28 litri ciascuna con relative borse interne e faretti fendinebbia. La Grand Tourer (foto sotto) mette a disposizione anche un bauletto da 47 litri con la sua borsa interna, una staffa porta GPS e le protezioni laterali motore.

Kawasaki-Versys-1000-2021 grand tourer

PELLACCIA DURA

Kawasaki Versys 2021 dinamica

Le colorazioni disponibili per la Kawasaki Versys 1000 2021 sono due. La prima abbina Emerald Blazed Green, Metallic Diablo Black e Metallic Flat Spark Black, mentre la seconda punta sulla combinazione di Pearl Storm Gray, Metallic Diablo Black e Metallic Flat Spark Black. In entrambi i casi gli elementi opachi vantano una speciale finitura che li rende più resistenti ai graffi rispetto alle vernici standard.