fbpx

Kawasaki Versys 1100, quel qualcosa in più

Invece di castrare la Versys, la normativa Euro5+ dà a Kawasaki l'opportunità di aggiornare l'ammiraglia, che cresce di cilindrata, coppia e potenza

Novità in arrivo da Kawasaki: per il 2025, complice l’aggiornamento alla normativa Euro 5+, evolve l’ammiraglia delle Versys, che per l’occasione passa da 1000 a 1100 cc. Una delle protagoniste della nostra comparativa crossover 2023, quindi, aggiunge centimetri cubi, coppia e potenza.

Kawasaki Versys 1100, come cambia il motore

Il 4 in linea cresce di cilindrata da 1043 a 1099 centimetri cubi: lo fa aumentando la corsa e non l’alesaggio. Questo significa in linea di massima che il motore privilegia la ricerca della coppia, per quanto anche la potenza cresca da 120 a 135 cavalli.

In Kawasaki questo intento è chiaro, come si evince anche dalla nuova fasatura degli alberi a camme e dall’aumento della massa volanica. Insomma se già la precedente Versys non difettava di coppia, oggi il 4 cilindri giapponese dovrebbe aver fatto un passo avanti ulteriore su questo fronte, per quanto il dato definitivo non sia stato comunicato.

Kawasaki Versys 1100, come cambia la ciclistica

È tutto qui? No, perché cambiano i rapporti e c’è anche un nuovo quickshifter attivo già dai 1.500 giri. Confermata la ciclistica, mentre il diametro del disco posteriore passa da 250 a 260 mm. Presente la piattaforma inerziale IMU che gestisce controllo di trazione e ABS Cornering, mentre per la versione SE sono confermate le sospensioni a controllo elettronico Showa EERALa nuova Kawasaki Versys 1100 sarà esposta naturalmente all’EICMA 2024.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare