fbpx

Kawasaki Z650 Rinnovata ma senza esagerare

L’aggiornamento è leggero e interviene nelle poche aree in cui la giapponese necessitava di ottimizzazioni

Rispettare la normativa anti inquinamento Euro 4 senza intaccare la potenza del modello precedente (68 cv, ma c’è anche la versione da 35 kW) e, anzi, migliorandone l’erogazione ai medi regimi (64 Nm di coppia a 6.700 giri). Con questi obiettivi ben fissati sulla “lavagnetta” i motoristi Kawasaki si sono messi al lavoro sul bicilindrico parallelo della Z650. Non solo motore, comunque: la Z650 migliora anche dal punto di vista del comfort e della dotazione.

Aspirazione e scarico

Le modifiche si sono concentrate dunque sull’airbox e sui condotti di aspirazione per mantenete inalterata la quantità di cv e per migliorare la risposta ai regimi intermedi. Per ridurre le emissioni, invece, il catalizzatore è di dimensioni più ampie, mentre il silenziatore, rivisto, contiene la rumorosità. Tutto ciò ha portato i tecnici a ridisegnare la lunghezza dei collettori di scarico (ora più corti) e la loro forma, al fine di ottenere la risposta desiderata da parte del bicilindrico.

Più comodo anche il passeggero

La Z650 che si svela a EICMA 2019 è nuova anche nella sella per il passeggero: più spessa di 5 mm al centro e di 10 mm ai lati, è anche più larga. Dal punto di vista estetico, il cupolino più compatto e le protezioni più muscolose del radiatore sono state concepite per enfatizzare l’aggressività della moto. Come la moda del momento ormai “impone”, sulle auto così come sulle moto, il faro anteriore è a led, al pari delle luci diurne.

Nuova strumentazione a colori

A proposito di tecnologia, la strumentazione è completamente nuova: ora è racchiusa in un display TFT a colori da 4,3”, il cui fondo può virare dal bianco al nero, a scelta di chi guida. Completa il quadro la connettività con lo smartphone. Mediante l’app Rideology, varie funzionalità sono accessibili e gestibili dal telefono. Fra queste, le notifiche di chiamata e messaggistica, le impostazioni della strumentazione (ora e unità di misura), informazioni di viaggio e tanto altro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via