Dici Zeta e pensi a Kawasaki, nella sua declinazione più sportiva. È una lettera che per il marchio giapponese ha un grande valore e che da sempre evoca un’esperienza in sella coinvolgente ed entusiasmante. La nuova Z900 MY25 prosegue questa tradizione, cercando di spingersi oltre grazie a un’evoluzione orientata a massimizzare il piacere di guida.
Ereditando il concetto di facilità delle Z, la nuova naked giapponese beneficia di aggiornamenti a telaio e motore. Inoltre, il pacchetto elettronico saluta l’introduzione della piattaforma inerziale e il KQS (Kawasaki Quick Shifter) bidirezionale, già attivo dai 1500 giri.
Chi macina chilometri apprezzerà il cruise control elettronico, così come il sistema di navigazione “turn-by-turn” – una prima volta per Kawasaki -, funzionalità indispensabili per rendere il viaggio più comodo e rilassante. Il design della nuova Z900 è caratterizzato da uno stile tagliente e spigoloso, impreziosito dall’utilizzo dell’alluminio spazzolato, che assicura un aspetto sportivo ed elegante.
Come cambia la nuova Kawasaki Z900
Il motore quattro cilindri in linea da 948 cc, raffreddato a liquido, beneficia dell’introduzione della tecnologia ride by wire. La piattaforma inerziale IMU supervisiona inoltre il comportamento del traction control (KTRC) e dell’ABS Cornering. L’impianto frenante vanta, all’anteriore, nuove pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che, assicura Kawasaki, offrono una potenza frenante maggiore e un feeling progressivo. Nuovi sono anche gli pneumatici Dunlop Sportmax Q5A.
Tra gli aspetti su cui Kawasaki si è concentrata ci sono i gruppi ottici: il nuovo faro anteriore, dal design affilato e compatto, rappresenta l’anima dello stile Sugomi mentre il faro posteriore è un punto di svolta rispetto al passato, caratterizzato dal design tridimensionale e futuristico.
Le nuove fiancatine laterali in alluminio spazzolato e altri particolari in metallo alzano il livello di qualità percepita, mentre la nuova sella è più piatta e comoda, per consentire al pilota di spostarsi con facilità per una guida più dinamica.
Per la prima volta in Kawasaki la navigazione turn-by-turn può essere visualizzata sul cruscotto a colori TFT da 5”, mentre la compatibilità con Rideology The App Motorcycle permette di controllare varie funzioni tramite comando vocale.
Kawasaki Z900, più coppia e consumi ridotti
L’elenco delle novità del modello 2025 comprende profili degli alberi a camme aggiornati, che contribuiscono a migliorare l’efficienza nei consumi e a incrementare la coppia ai bassi regimi. Le nuove mappe della centralina dovrebbero garantire un risparmio di carburante del 16% e una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al modello precedente. Sono presenti il controllo di trazione KTRC di Kawasaki, le modalità di guida integrate, tra cui quella personalizzabile, e il cruise control di serie.
La forma della sella, realizzata con un materiale più comoda, è stata rivista ed è disponibile in due altezze (ERGO-FIT High a 830 mm e l’alternativa ERGO-FIT Low a 810 mm). Il manubrio in alluminio è più largo e consente una inedita posizione di guida che garantisce controllo e sicurezza.
La grande tecnologia a bordo prevede la presa USB Type-C nell’area interna del fianchetto anteriore (di serie sul modello SE) e offre un punto di ricarica pratico e ben integrato.
Anche in versione SE
Il modello SE (Special Edition) è equipaggiato con sospensioni di livello superiore, a partire dall’ammortizzatore Öhlins con regolazione remota del precarico, freni anteriori Brembo, colorazioni e grafiche dedicate. A eccezione della versione SE, la Kawasaki Z900 è disponibile anche in versione depotenziata da 70 kW e 35 kW, conformi alla patente A2, che offriranno la possibilità a un più ampio bacino di motociclisti di salire in sella a una moto che ha fatto la storia delle supernaked.
Disponibilità e prezzi Kawasaki Z900
La moto sarà disponibile presso la rete ufficiale Kawasaki, a partire da fine Febbraio, con questo listino:
Z900 70kW, 9.690 euro
(Metallic Spark Black / Metallic Carbon Gray / Ebony)
Z900 70kW, 9.940 euro
(Metallic Carbon Gray / Metallic Phantom Silver / Candy Persimmon Red
Metallic Moondust Gray / Metallic Spark Black / Candy Lime Green)
Z900, 9.990 euro
(Metallic Spark Black / Metallic Carbon Gray / Ebony)
Z900, 10.240 euro
(Metallic Carbon Gray / Metallic Phantom Silver / Candy Persimmon Red
Metallic Moondust Gray / Metallic Spark Black / Candy Lime Green)
Z900 SE, 12.140 euro
(Metallic Matte Graphite Gray / Ebony / Metallic Graphite Gray)