Kirby, la moto volante

La moto volante (hoverbike, come la chiamano negli States) potrebbe diventare realtà: l’azienda americana Rosa Motors cerca fondi per sviluppare Kirby, una moto…dell’altro mondo.

Tra gli anni 80 e 90, secondo l’immaginario collettivo le auto e le moto avrebbero volato nel giro di una trentina d’anni al massimo. A oggi, i mezzi che fluttuano tra un grattacielo e l’altro si vedono giusto al cinema (siamo ancora agli inizi dell’auto elettrica…) ma qualcuno crede ancora in questa tecnologia: la startup americana Rosa Motors, con sede in Florida, sta raccogliendo fondi per sviluppare un’incredibile moto volante chiamata Kirby, di cui per ora c’è solamente l’idea e qualche disegno. Se fosse il primo di aprile si potrebbe pensare a un bel pesce. Ma siamo a Natale e i ragazzi della Rosa Motors ci credono sul serio al punto da aver lanciato un crowdfounding. Se siete interessati a contribuire, comunque, date un’occhiata alla loro pagina su Kickstarter.https://www.youtube.com/watch?v=woIItkJgEuwMezzi volantiIn realtà, mezzi volanti simili alle moto già esistono: sono i droni testati dalla polizia di Dubai, dei calabroni meccanici con quattro rotori capaci di trasportare una persona. Ma sono ancora in fase sperimentale: le eliche girano a velocità spaventose e nel caso di caduta del pilota, potrebbero affettarlo come un salmone. https://www.youtube.com/watch?v=GQMGq8gk6QMLa Kirby (per ora ancora in fase progettuale, lo ricordiamo) è però ancora diversa. Mossa da un potente motore elettrico, ha le classiche forme di una moto tradizionale: due ruote con relativi pneumatici e carrozzeria affusolata. Le ruote però sono agganciate a dei bracci retrattili: come avviene sugli aerei, la Kirby corre su due ruote fino a una velocità prefissata (che dovrebbe attestarsi sui 300 km/h). Oltre questa velocità si libra in volo, e per farlo sfrutta un complesso e costoso fenomeno fisico: la superconduttività che si verifica a bassissime temperature e che permette di generare degli intensi campi magnetici. La spinta propulsiva in aria, poi, sarebbe garantita da quattro turbine, mosse dal motore elettrico principale.Fanta-mobilitàFantascienza? Con tutta probabilità, sì. Troppi elementi stridono: sul sito ufficiale non è dichiarato né quando, né come verrà prodotta, ma soprattutto la richiesta di finanziamento privato su Kickstarter è troppo esigua per un progetto del genere: 17.000 dollari. Terremo comunque alta l’attenzione…

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano