Kirby, la moto volante

La moto volante (hoverbike, come la chiamano negli States) potrebbe diventare realtà: l’azienda americana Rosa Motors cerca fondi per sviluppare Kirby, una moto…dell’altro mondo.

Tra gli anni 80 e 90, secondo l’immaginario collettivo le auto e le moto avrebbero volato nel giro di una trentina d’anni al massimo. A oggi, i mezzi che fluttuano tra un grattacielo e l’altro si vedono giusto al cinema (siamo ancora agli inizi dell’auto elettrica…) ma qualcuno crede ancora in questa tecnologia: la startup americana Rosa Motors, con sede in Florida, sta raccogliendo fondi per sviluppare un’incredibile moto volante chiamata Kirby, di cui per ora c’è solamente l’idea e qualche disegno. Se fosse il primo di aprile si potrebbe pensare a un bel pesce. Ma siamo a Natale e i ragazzi della Rosa Motors ci credono sul serio al punto da aver lanciato un crowdfounding. Se siete interessati a contribuire, comunque, date un’occhiata alla loro pagina su Kickstarter.https://www.youtube.com/watch?v=woIItkJgEuwMezzi volantiIn realtà, mezzi volanti simili alle moto già esistono: sono i droni testati dalla polizia di Dubai, dei calabroni meccanici con quattro rotori capaci di trasportare una persona. Ma sono ancora in fase sperimentale: le eliche girano a velocità spaventose e nel caso di caduta del pilota, potrebbero affettarlo come un salmone. https://www.youtube.com/watch?v=GQMGq8gk6QMLa Kirby (per ora ancora in fase progettuale, lo ricordiamo) è però ancora diversa. Mossa da un potente motore elettrico, ha le classiche forme di una moto tradizionale: due ruote con relativi pneumatici e carrozzeria affusolata. Le ruote però sono agganciate a dei bracci retrattili: come avviene sugli aerei, la Kirby corre su due ruote fino a una velocità prefissata (che dovrebbe attestarsi sui 300 km/h). Oltre questa velocità si libra in volo, e per farlo sfrutta un complesso e costoso fenomeno fisico: la superconduttività che si verifica a bassissime temperature e che permette di generare degli intensi campi magnetici. La spinta propulsiva in aria, poi, sarebbe garantita da quattro turbine, mosse dal motore elettrico principale.Fanta-mobilitàFantascienza? Con tutta probabilità, sì. Troppi elementi stridono: sul sito ufficiale non è dichiarato né quando, né come verrà prodotta, ma soprattutto la richiesta di finanziamento privato su Kickstarter è troppo esigua per un progetto del genere: 17.000 dollari. Terremo comunque alta l’attenzione…

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2026, ottava tappa in Lettonia: orari TV e come vedere le gare
    by Riccardo Orsini on 5 Giugno 2026 at 11:50

    Dopo tre GP sul duro cambia lo scenario: a Kegums torna protagonista la sabbia. L'articolo MXGP 2026, ottava tappa in Lettonia: orari TV e come vedere le gare proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2026, infortunio per Eli Tomac
    by Riccardo Orsini on 5 Giugno 2026 at 10:58

    Il contatto con Garrett Marchbanks costa caro al pilota della KTM costretto a saltare i prossimi Round del Campionato. L'articolo Pro Motocross 2026, infortunio per Eli Tomac proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, Tom Vialle assente in Lettonia
    by Riccardo Orsini on 5 Giugno 2026 at 10:35

    Niente trasferta a Kegums per il francese ancora condizionato dalla caduta avvenuta nel GP di casa. L'articolo MXGP 2026, Tom Vialle assente in Lettonia proviene da Get Dirt.

  • Andreani Group intervista Alex Salvini
    by Redazione Dirt on 4 Giugno 2026 at 17:04

    Tecnica, esperienza e lavoro di squadra: per Alex Salvini sono questi gli ingredienti che fanno la differenza nell'off-road moderno. Il pluricampione italiano e mondiale sottolinea come l'evoluzione delle moto abbia portato enormi progressi in elettronica e sospensioni, ma ribadisce che il fattore umano resta decisivo. L'articolo Andreani Group intervista Alex Salvini proviene da Get Dirt.

  • Maschere Acerbis 2026: un nuovo capitolo nella storia del Marchio
    by Redazione Dirt on 4 Giugno 2026 at 16:38

    Dopo anni da protagonista nell'abbigliamento e nelle protezioni off-road, Acerbis aggiunge un nuovo tassello alla propria offerta e lancia una gamma maschere. L'articolo Maschere Acerbis 2026: un nuovo capitolo nella storia del Marchio proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Zontes ZT125-X: telaio in alluminio e peso piuma
LS2 Irid Dynamic Visor, il viaggio sotto una nuova luce
Pneumatici per la moto: come scegliere al meglio