fbpx

KTM 1290 Super Adventure S, hardcore explorer

I confini dell'avventura si allargano ancora per KTM, che con la nuova 1290 Super Adventure S propone una moto ancora più versatile, performante e confortevole sia su asfalto, sia fuoristrada.

Per il 2023 KTM ha confermato tutto ciò che di buono c’è nel progetto 1290 Super Adventure S (leggi la nostra prova), apportando però migliorie in termini di comfort ed esperienza di guida, a beneficio della versatilità e della fruibilità in viaggio. Ovviamente, anche a livello estetico, la nuova versione sarà immediatamente riconoscibile grazie a due schemi cromatici originali, basati sul classico connubio nero/arancio e su un grigio, che in un certo senso richiama il passato di questa moto.

KTM 1290 Super Adventure S 2023 elettronica

Accanto a motore e ciclistica (con telaio da soli 10 kg e sospensioni semi attive WP), che ne hanno fatto un riferimento fra le maxi enduro hardcore, le più importanti caratteristiche della nuova KTM 1290 Super Adventure S 2023 sono il serbatoio da 23 litri (in tre parti), una altezza sella regolabile a 869 mm e 849 mm da terra, la grande capacità di carico. Questa nuova versione è caratterizzata da un’elettronica raffinata, che interagisce con la configurazione e la risposta delle sospensioni, l’altezza da terra, l’ABS, i riding mode, la pressione degli pneumatici, l’anti-dive

KTM 1290 Super Adventure S 2023, dotazione

La sua vocazione è macinare chilometri e, per farlo nel modo più efficace, a Mattighofen hanno migliorato il pacchetto di accessori e tecnologia a disposizione del pilota. Dall’impianto luci full LED al cupolino con una differente sagomatura, dalla sella in due parti al cavalletto laterale in lega. Ma, soprattutto, grazie al software di navigazione che guida il pilota attraverso l’app KTMConnect con tecnologia Turn-by-Turn+ e waypoint marker senza bisogno di fermarsi e mettere mano ai device elettronici. Funzionalità estesa anche alle funzioni audio e alle telefonate, con l’importante vantaggio di non dover staccare le mani dal manubrio.

Il display TFT da 7″ conta su un’infografica e un sistema di menù che garantisce (attraverso gli intuitivi comandi al manubrio) il totale controllo dei riding mode, delle sospensioni semi-attive, dell’ABS e del cruise control adattivo.

Non manca, naturalmente, la possibilità di “pescare” nel ricco e raffinato catalogo delle KTM PowerParts per poter rendere ancora più unica ed esclusiva la 1290 Super Adventure S. A cominciare dal quickshifter+ o dalle sospensioni WP Pro, ma anche protezioni, parti speciali, dettagli estetici, portapacchi, borse, valigie…

Leggi anche comparativa Maxi Enduro 

Caratteristiche principali

  • due nuove colorazioni
  • nuovo sistema di navigazione Turn-by-Turn+
  • motore Euro5 V-twin LC8 con 160 cv e 138 Nm
  • telaio in acciaio CrMo con geometria che enfatizza stabilità e feeling in curva
  • sospensioni WP Semi attive
  • piattaforma elettronica con tecnologia Bosch 6
  • ergonomia e posizione di guida studiate per garantire controllo e comfort, altezza sella variabile fra 849 mm e 869 mm
  • caratteristiche ottimizzate per il viaggio: blocchetti comandi illuminati, pedane, cavalletto, cupolino, luci a LED, dashboard interattivo, con funzioni avanzate ma intuitiva
  • cruise control adattivo di serie
  • pneumatici Mitas TERRA FORCE-R sviluppati espressamente per questo modello
  • disponibile da gennaio 2023

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città