Eccola qui, pronta a raggiungere l’Husqvarna FS 450: arriva la nuova KTM 450 SMR 2024. L’obbiettivo? Lo stesso della FS: vincere. Ma la supermoto arancione ha anche qualcosa da difendere: nel 2022 la SMR guidata dal pilota austriaco Lukas Höllbacher ha trionfato nel campionato AMA Supermoto. Come sappiamo KTM e Husqvarna vanno a braccetto quindi quando abbiamo visto la FS ci aspettavamo che arrivasse la controparte arancione, e ora eccola qui.
Cosa cambia per il 2024? Come per la Husky essenzialmente solo le grafiche. I designer forse si sentivano nostalgici e seguendo la falsariga della gamma cross 2024 anche per la KTM 450 SMR la Casa di Mattighofen strizza l’occhio ai tempi andati, riprendendo le colorazioni bianco e arancione con inserti viola, in pieno stile Ready to Race.
Sotto la lente: KTM 450 SMR 2024
Per il resto la moto già la conosciamo, rimane il modello noto. Motore: la KTM 450 SMR monta un monocilindrico monoalbero che pesa solo 27 kg ma è in grado di generare 63 cv; la fluidità della guida è affidata alla frizione antislittamento SUTER. Confermati telaio e telaietto rispettivamente in tubi di acciaio idroformato e in alluminio rinforzato; quest’ultimo pesa appena 1,815 kg. Torna il serbatoio dell’anno scorso con i suoi 7,2 litri di capienza. Non conosciamo i consumi ma possiamo aspettarci che siano più o meno gli stessi dello scorso modello. Vengono confermati sospensioni, forcella e mono, che rimangono territorio WP, per essere esatti WP XACT. L’impianto frenante è Brembo a pinza radiale con quattro pistoncini pronti a mordere il disco anteriore da 310 mm. Per quanto riguarda il posteriore il disco (220 mm) è affidato a un impianto monopistoncino.
La parte elettronica vede due mappature selezionabili, launch control, traction control, quickshifter e sensore di capottamento.
Prezzo? Identico a quello dell’Husqvarna FS 450: 13.190 euro.