fbpx

La regina arancione: nuova KTM 450 SMR 2024

Eccola qui, arriva la nuova "vecchia" KTM 450 SMR 2024 con le nuove grafiche nostalgiche che in questo periodo sembrano essere di moda a Mattighofen

Eccola qui, pronta a raggiungere l’Husqvarna FS 450: arriva la nuova KTM 450 SMR 2024. L’obbiettivo? Lo stesso della FS: vincere. Ma la supermoto arancione ha anche qualcosa da difendere: nel 2022 la SMR guidata dal pilota austriaco Lukas Höllbacher ha trionfato nel campionato AMA Supermoto. Come sappiamo KTM e Husqvarna vanno a braccetto quindi quando abbiamo visto la FS ci aspettavamo che arrivasse la controparte arancione, e ora eccola qui.

Cosa cambia per il 2024? Come per la Husky essenzialmente solo le grafiche. I designer forse si sentivano nostalgici e seguendo la falsariga della gamma cross 2024 anche per la KTM 450 SMR la Casa di Mattighofen strizza l’occhio ai tempi andati, riprendendo le colorazioni bianco e arancione con inserti viola, in pieno stile Ready to Race.

Sotto la lente: KTM 450 SMR 2024

Per il resto la moto già la conosciamo, rimane il modello noto. Motore: la KTM 450 SMR monta un monocilindrico monoalbero che pesa solo 27 kg ma è in grado di generare 63 cv; la fluidità della guida è affidata alla frizione antislittamento SUTER. Confermati telaio e telaietto rispettivamente in tubi di acciaio idroformato e in alluminio rinforzato; quest’ultimo pesa appena 1,815 kg. Torna il serbatoio dell’anno scorso con i suoi 7,2 litri di capienza. Non conosciamo i consumi ma possiamo aspettarci che siano più o meno gli stessi dello scorso modello. Vengono confermati sospensioni, forcella e mono, che rimangono territorio WP, per essere esatti WP XACT. L’impianto frenante è Brembo a pinza radiale con quattro pistoncini pronti a mordere il disco anteriore da 310 mm. Per quanto riguarda il posteriore il disco (220 mm) è affidato a un impianto monopistoncino.

La parte elettronica vede due mappature selezionabili, launch control, traction control, quickshifter e sensore di capottamento.

Prezzo? Identico a quello dell’Husqvarna FS 450: 13.190 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Plessinger e Vialle out per Washougal
    by Andrea Cordara on 17 Luglio 2025 at 15:18

    Solo un pilota del team Red Bull KTM Factory Racing sarà presente ai cancelletti di Washougal: Plessinger e Vialle staranno in panchina per recuperare L'articolo Plessinger e Vialle out per Washougal proviene da Get Dirt.

  • WSX 2025, in Australia in gara Tomac, Roczen, Webb e Vialle
    by Riccardo Orsini on 17 Luglio 2025 at 14:05

    Iniziano con il botto gli annunci delle entry list del WSX 2025. L'articolo WSX 2025, in Australia in gara Tomac, Roczen, Webb e Vialle proviene da Get Dirt.

  • Airoh Aviator 3 6DAYS Italia 2025: edizione speciale per l’evento di casa
    by Redazione Dirt on 17 Luglio 2025 at 10:50

    6 Giorni di Enduro in Italia e decimo anno di collaborazione con la manifestazione. Come poteva Airoh non tirare fuori qualcosa di speciale? L'articolo Airoh Aviator 3 6DAYS Italia 2025: edizione speciale per l’evento di casa proviene da Get Dirt.

  • Fantic XXF “NILS Edition”: stile italiano
    by Redazione Dirt on 16 Luglio 2025 at 15:06

    Le moto messe in bella mostra per la prima volta ad Arco di Trento dai piloti Fantic diventano delle edizioni speciali: ecco le nuove Fantic XXF 250 "NILS Edition" e XXF 450 "NILS Edition" L'articolo Fantic XXF “NILS Edition”: stile italiano proviene da Get Dirt.

  • Morgan Lesiardo campione 250 4T
    by Redazione Dirt on 15 Luglio 2025 at 19:51

    Dopo essere arrivato all'ultima tappa a parimerito con Samuele Bernardini, Morgan Lesiardo riesce ad assicurarsi la vittoria nella classe 250 4T degli Assoluti di Enduro L'articolo Morgan Lesiardo campione 250 4T proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.UR, due pezzi per l'estate
ScorpionEXO, intervista a Christian Occhipinti
KTM 390 SMC R 2025: Supermoto entry level