fbpx

La regina arancione: nuova KTM 450 SMR 2024

Eccola qui, arriva la nuova "vecchia" KTM 450 SMR 2024 con le nuove grafiche nostalgiche che in questo periodo sembrano essere di moda a Mattighofen

Eccola qui, pronta a raggiungere l’Husqvarna FS 450: arriva la nuova KTM 450 SMR 2024. L’obbiettivo? Lo stesso della FS: vincere. Ma la supermoto arancione ha anche qualcosa da difendere: nel 2022 la SMR guidata dal pilota austriaco Lukas Höllbacher ha trionfato nel campionato AMA Supermoto. Come sappiamo KTM e Husqvarna vanno a braccetto quindi quando abbiamo visto la FS ci aspettavamo che arrivasse la controparte arancione, e ora eccola qui.

Cosa cambia per il 2024? Come per la Husky essenzialmente solo le grafiche. I designer forse si sentivano nostalgici e seguendo la falsariga della gamma cross 2024 anche per la KTM 450 SMR la Casa di Mattighofen strizza l’occhio ai tempi andati, riprendendo le colorazioni bianco e arancione con inserti viola, in pieno stile Ready to Race.

Sotto la lente: KTM 450 SMR 2024

Per il resto la moto già la conosciamo, rimane il modello noto. Motore: la KTM 450 SMR monta un monocilindrico monoalbero che pesa solo 27 kg ma è in grado di generare 63 cv; la fluidità della guida è affidata alla frizione antislittamento SUTER. Confermati telaio e telaietto rispettivamente in tubi di acciaio idroformato e in alluminio rinforzato; quest’ultimo pesa appena 1,815 kg. Torna il serbatoio dell’anno scorso con i suoi 7,2 litri di capienza. Non conosciamo i consumi ma possiamo aspettarci che siano più o meno gli stessi dello scorso modello. Vengono confermati sospensioni, forcella e mono, che rimangono territorio WP, per essere esatti WP XACT. L’impianto frenante è Brembo a pinza radiale con quattro pistoncini pronti a mordere il disco anteriore da 310 mm. Per quanto riguarda il posteriore il disco (220 mm) è affidato a un impianto monopistoncino.

La parte elettronica vede due mappature selezionabili, launch control, traction control, quickshifter e sensore di capottamento.

Prezzo? Identico a quello dell’Husqvarna FS 450: 13.190 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo