fbpx

KTM 690 Duke 2012

Nuovo look, più prestazioni, più facilità di guida, meno prezzo. Così la KTM 690 Duke punta ad aggredire il mercato delle medie cilindrate. Con lei il motore monocilindrico sfida a viso aperto i plurifrazionati

Peso limitatissimo, un motore monocilindrico come non ce ne sono altri al mondo. Queste sono le credenziali della KTM 690 Duke, moto che da quando è arrivata sul mercato non ha mai smesso di ricevere consensi. La Duke è in effetti un modo differente di intendere la moto stradale, ai cavalli ti troppo lei preferisce i kg (in meno). Il risultato è una motoretta di facile gestione, ultraleggera, praticamente inarrivabile nel misto e con un motore monocilindrico che non ha paura di confrontarsi con suoi simili con molti cilindri e cavalli in più.KTM ora ha aggiornato la ricetta e il risultato è che la KTM 690 Duke 2012 si avvicina a molti più utenti che in precedenza. La sella della precedente Duke era troppo alta? Benissimo, quella nuova (su due livelli) scende di ben 30 mm per far sì che tutti tocchino terra per bene.Il prezzo era troppo alto? Bene pare che la nuova Duke costerà meno di 7.000 €. Insomma da una parte KTM vuole rendere la sua monocilindrica più appetibile per un pubblico più vasto, dall’altra ha aggiornato la KTM 690 Duke 2012 migliorando ulteriormente il suo motore monocilindrico da 700 cc. Per lui arrivano infatti la doppia accensione con mappatura dedicata (una mappa specifica per ogni candela), e il comando gas che già era semi-ride by wire diventa in ride by wire integrale.La potenza è ancora di 70 cv ma nel frattempo KTM promette un’erogazione ancora più convincente, consumi ridotti del 10% e intervalli di manutenzione allungati a 10.000 km. Di contorno KTM ha costruito una moto forse meno trasgressiva nel look di quella che l’ha preceduta. la KTM 690 Duke 2012 è un po’ più “standard” e più vicina al look della Duke 125. Del resto la Duke 125 è piaciuta molto, quindi perché non continuare? KTM 690 Duke 2012 – Il video

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni