fbpx

KTM 690 Duke 2012

Nuovo look, più prestazioni, più facilità di guida, meno prezzo. Così la KTM 690 Duke punta ad aggredire il mercato delle medie cilindrate. Con lei il motore monocilindrico sfida a viso aperto i plurifrazionati

Peso limitatissimo, un motore monocilindrico come non ce ne sono altri al mondo. Queste sono le credenziali della KTM 690 Duke, moto che da quando è arrivata sul mercato non ha mai smesso di ricevere consensi. La Duke è in effetti un modo differente di intendere la moto stradale, ai cavalli ti troppo lei preferisce i kg (in meno). Il risultato è una motoretta di facile gestione, ultraleggera, praticamente inarrivabile nel misto e con un motore monocilindrico che non ha paura di confrontarsi con suoi simili con molti cilindri e cavalli in più.KTM ora ha aggiornato la ricetta e il risultato è che la KTM 690 Duke 2012 si avvicina a molti più utenti che in precedenza. La sella della precedente Duke era troppo alta? Benissimo, quella nuova (su due livelli) scende di ben 30 mm per far sì che tutti tocchino terra per bene.Il prezzo era troppo alto? Bene pare che la nuova Duke costerà meno di 7.000 €. Insomma da una parte KTM vuole rendere la sua monocilindrica più appetibile per un pubblico più vasto, dall’altra ha aggiornato la KTM 690 Duke 2012 migliorando ulteriormente il suo motore monocilindrico da 700 cc. Per lui arrivano infatti la doppia accensione con mappatura dedicata (una mappa specifica per ogni candela), e il comando gas che già era semi-ride by wire diventa in ride by wire integrale.La potenza è ancora di 70 cv ma nel frattempo KTM promette un’erogazione ancora più convincente, consumi ridotti del 10% e intervalli di manutenzione allungati a 10.000 km. Di contorno KTM ha costruito una moto forse meno trasgressiva nel look di quella che l’ha preceduta. la KTM 690 Duke 2012 è un po’ più “standard” e più vicina al look della Duke 125. Del resto la Duke 125 è piaciuta molto, quindi perché non continuare? KTM 690 Duke 2012 – Il video

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia