fbpx

KTM Duke 200, la globalizzazione va di fretta

Presentata a Nuova Delhi, è l'arma con cui la Casa austriaca aggredirà il mercato indiano

Nei giorni scorsi, KTM ha presentato a Nuova Delhi la Duke 200, piccola naked che abbiamo avuto modo di osservare da vicino all’EICMA tre mesi fa. Il fatto che la presentazione alla stampa mondiale sia avvenuta proprio in India la dice lunga sulle nuove strategie del marchio austriaco che mostra di voler uscire dalla (ormai) ristretta cerchia dei mercati “evoluti” e si lancia verso nuove terre di conquista. “Apriremo 34 concessionarie KTM come primo step – conferma il CEO di KTM, Stefan Pierer -. Altre sei verranno aperte sempre nel 2012. Oltre alle concessionarie avremo anche 40 officine autorizzate, KTM si presenta sul mercato indiano con l’impegno che solo le marche più importanti possono permettersi”.In effetti l’India, con circa 12 milioni di moto vendute nel 2011, è il più grande mercato al mondo per i veicoli a due ruote ed entro il 2012 ci si aspetta un’ulteriore crescita del 15%. L’ingresso e la diffusione capillare all’interno dell’enorme Paese asiatico saranno favoriti dalla partnership di KTM con  Bajaj che in India detiene una quota di mercato del 20% e, soprattutto, ha una rete di vendita consolidata.Va sottolineato il fatto che, tradizionalmente, i grandi marchi, offrono ai mercati evoluti (Europa, USA, Giappone e Australia) una certa gamma di prodotti, riservandone altri – generalmente più semplici ed economici – all’India e al Sud-Est asiatico, dove le due ruote rivestono un ruolo prettamente utilitario. Ci piace particolarmente, quindi, questa scommessa di KTM che porta su un mercato “atipico” un prodotto che, per quanto di piccola cilindrata, è d’eccellenza: con una potenza di 25 CV,  una ciclistica raffinata (le sospensioni sono WP e la forcella è a steli rovesciati) e un peso di soli 126 kg, la Duke 200 promette tanto divertimento ai neofiti del motociclismo sportivo. E forse non solo a loro. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP