fbpx

KTM 790 Adventure R Rally la maxi enduro più estrema

KTM spinge ancora più in alto il limite delle sue enduro medie. La 790 Adventure R Rally è quasi una moto specialistica. Ma ne arriveranno poche...

È tutta una questione di rilanci. Il segmento delle Mid enduro o delle le moto “adventouring” se preferiamo sta diventando molto “denso” e avere la moto che si distingue dalle altre fa la differenza. Per questo motivo, forse anche per distogliere un po’ di attenzione dalla Yamaha Ténéré 700, KTM piazza sul mercato la moto che punta al Jackpot.

PER POCHI

Non una moto per tutti, anzi una moto per pochi visto che ne saranno costruite solo 500 in tutto il mondo, ma la Adventure 790 R Rally vuole ripristinare le distanze dalle altre che, secondo KTM, sono “solo” maxi enduro, mentre lei ha delle potenzialità in fuoristrada irraggiungibili per le parigrado. Soprattutto se come sospensioni ti trovi le pregiatissime WP XPlor Pro, ovvero il top di quanto offre WP per forcella e ammortizzatore, quest’ultimo sviluppato direttamente sui campi gara dei Rally più importanti del mondo.

ESCURSIONE RECORD

Insomma una moto quasi professionale, che alle sospensioni specialistiche con escursione maggiorata di ben 30 mm (si arriva a 270 e la sella decolla a 910 mm da terra), aggiunge una dotazione più ricca grazie allo scarico Akrapovic, al quickshifter+ e alle protezioni del serbatoio in fibra di carbonio. La sella ha una conformazione ancora più rettilinea per migliorare l’ergonomia negli spostamenti longitudinali della guida in piedi e i cerchi (con camera d’aria) hanno canale più stretto per poter montare pneumatici ancora più aggressivi.  Altezza a parte la Rally si distingue anche per la grafica e parabrezza specifici. Invariata, invece, la meccanica.

Come detto di 790 Adventure R Rally ne saranno realizzate solo 500, non è dato sapere quante ne potrebbero arrivare in Italia, ma se vi interessa, vi conviene fare in fretta.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via