fbpx

KTM Freeride E-XC, l’enduro green

In KTM hanno le idee chiare: il futuro della mobilità è elettrico. Ecco perché la nuova KTM Freeride E-XC, rinnovata da cima a fondo, è solamente un punto di partenza

A Mattighofen hanno le idee chiare: il futuro della mobilità urbana sarà elettrico. O quanto meno, lo sarà in buona parte. Così la pensa Stefan Pierer, visionario numero uno di KTM, colui che ha portato una media azienda a diventare una multinazionale miliardaria, con le moto in griglia della MotoGP, e portatrice sana d’innovazione nella produzione di serie. La novità si chiama KTM Freeride E-XC, una enduro elettrica leggera, semplice anche per chi non mangia pane & enduro e rinnovata in diversi punti rispetto al modello precedente.KTM Freeride E-XC - 3/4 anterioreCERCO RUMORELo scoglio più grande per una moto come la KTM Freeride E-XC è rappresentato dai potenziali clienti. La maggior parte degli enduristi è convinta, infatti, che tra i pregi della guida motociclistica ci sia il suono del motore, le sue vibrazioni: non certo Volt e Ampere. Il mondo della mobilità, però, sta cambiando, anche tra le moto. La Freeride E va interpretata come un punto di partenza alternativo al tradizionale motore endotermico, di cui non ha la praticità per via delle infrastrutture di ricarica poco diffuse e dell’autonomia limitata.THE FUTURE IS…KTM Freeride E-XC - saltoDurante la conferenza della KTM Freeride E-XC, Mr. Pierer, da buon visionario, pensa in grande: “Tra 20-30 anni metà dei mezzi per la mobilità urbana saranno elettrici, KTM avrà concessionari dedicati alle moto alimentate a batterie ed esisteranno le E-Minicross, moto per bambini che sostituiranno gli attuali cinquantini”. Un futuro ad amperaggi e batterie, dove l’azienda stessa avrà un ruolo fondamentale nell’offrire un’adeguata infrastruttura di ricarica.NEW SPECSLa nuova KTM Freeride E-XC è cambiata più di quel che appare: oltre al nuovo gruppo ottico anteriore, che integra luci diurne a LED, alla strumentazione più completa e ai nuovi colori, la meccanica ha ricevuto parecchie attenzioni Uno dei punti deboli era l’autonomia e KTM è intervenuta: grazie alla batteria Sony da 3,9 kWh (che può essere montata anche sul precedente modello) si ottiene il 50% in più di autonomia, da un’ora a un’ora e mezza. Il miglioramento è frutto anche del nuovo sistema di rigenerazione in frenata, una primizia nel mondo offroad. Il tempo di ricarica non è male: 110 minuti per una carica completa, 75 minuti per avere l’80%. Tre le modalità di guida: Economy (velocità massima 50 km/h), Enduro e Cross, che cambiano sensibilmente la risposta del motore. Quando la batteria è particolarmente scarica, la centralina inserisce la modalità Limp Home che riduce drasticamente potenza e velocità massima per farvi arrivare a casa (o alla prima colonnina di ricarica).CAVALLI ELETTRICIKTM Freeride E-XC - motoreIl motore, pur rimanendo un brushless raffreddato a liquido (per garantire le performance anche nelle giornate più torride), grazie ad alcuni affinamenti è in grado di sviluppare 18 kW (24,5 cv) a 5.000 giri contro i precedenti 16 (ma pur sempre 42 Nm da 0 giri). Non ha bisogno di manutenzione eccetto che per il cambio olio lubrificante (155 ml) ogni 50 ore di utilizzo.SCHELETRO PORTANTEKTM Freeride E-XC - telaioIl telaio ha lo stesso schema del passato: è un perimetrale in tubi di acciaio e piastre di alluminio caratterizzato da quote agili (1.418 mm d’interasse e 23° d’inclinazione del cannotto), rinforzato proprio nella zona del cannotto di sterzo, più lungo di 25 mm. Il manubrio è più largo, l’impianto frenante è più potente grazie a un intervento sulle pastiglie, le piastre di sterzo sono più rigide, le sospensioni tutte nuove: derivano direttamente dalla più specialistica EXC e sfruttano la tecnologia Xplor (compressione ed estensione separate). Tante, piccole modifiche che però dovrebbero avere nel complesso un impatto significativo, senza compromettere la facilità d’uso, che è uno dei punti di forza del modello. Il peso contenuto in 111 kg in ordine di marcia e la sella a 910 mm da terra lo certificano. Infine il prezzo: quello ufficiale non è ancora stato dichiarato, ma KTM promette una quotazione in linea con il modello a benzina (7.860 euro), a cui andrà aggiunta una quota mensile (circa 50 euro) per il noleggio della batteria. Non rimane che provarla.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via