fbpx

KTM RC 390 CUP

Un solo cilindro e tanta voglia di correre, la RC 390 CUP prefigura la nuova RC 390 R, racing compatta di KTM, pronta a scendere in pista ancor prima che in strada

Non c’è niente da fare. Lontano dalle piste, asfaltate o sterrate che siano, KTM non riesce proprio a starci. Non bastasse il dominio in Moto3, nel cross (Cairoli è sempre più imprendibile) e nell’enduro gli austriaci applicano il loro motto “Ready to Race” a tutto tondo, anche a modelli che, sulla carta nascono per essere economici e avvicinare i giovani al mondo della moto. Accade così che da una costola della 390 Duke compatta e ultraleggera naked monocilindrica nasca una sportivetta di razza che KTM porta subito in pista. Presentata ieri, in occasione della tappa tedesca della MotoGP, la RC 390 CUP è stata creata per correre nella ADAC Junior Cup, challenge tedesco dedicato ai piloti più giovani.

La base, come già detto, è quella della KTM 390 Duke, con cui la RC 390 condivide telaio e motore, che però è stato ulteriormente pompato guadagnando 3 cv, da 45 a 48 cv. Al contrario di quanto è accaduto con la 690 Duke R, utilizzata da KTM per la European Junior Cup che era stata preparata ma era rimasta una naked, la KTM RC 390 Cup(lo dice lo stesso nome) è invece una sportiva vera, con tanto di semimanubri, carena integrale e codino slanciato. Insomma una sportiva con tutti i crismi, comprese le sospensioni speciali e le numerose power parts che la rendono adatta alla pista. 

La notizia è comunque che la RC 390 Cup prefigura quella che sarà la nuova RC 390 R, ovvero la moto di serie che vedremo al prossimo salone di Milano e che si pone in diretta concorrenza con Honda CBR500R e Kawasaki Ninja300. Del resto, che KTM avesse da tempo in testa l’idea di una “RC4” con motore monocilindrico non è una novità, addirittura si erano visti anche alcuni prototipi con motore 690. Invece, l’onore tocca alla 390, cilindrata “globale” da cui KTM si aspetta grandi cose e che probabilmente, oltre a naked e sportiva ci darà altre moto in futuro. Naked e sportiva, quindi, sono solo l’inizio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via