fbpx

KTM RC 8C 2024: ritorna la supersportiva arancione

Ritorna anche per il 2024 la KTM RC 8C, supersportiva arancione pronta a proiettare 100 fortunati direttamente nel mondo della Moto2

Ritorna per il 2024 la KTM RC 8C, la supersportiva “peso piuma” di Casa Mattighofen. Realizzata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, ne verranno sfornati solo 100 esemplari destinati ai 100 motociclisti pronti ad adottare in tutto e per tutto lo stile di vita Ready to Race. Con performance paragonabili a quelle di una Moto2, la nuova Supersport arancione rende difficile resistere al richiamo della pista.

KTM RC 8C 2024: come è fatta

Potenza? 135 cavalli. Peso? 142 kg a secco. Arancione? Si, ma non troppo. Sono questi gli ingredienti della nuova RC 8C che si presenta in un mix di bianco, nero e, ovviamente, arancione. La collaborazione con Krämer Motorcycles frutta alla Supersportiva delle carene a sgancio rapido in Kevlar e carbonio, non dissimili da quelle della KTM RC16 presente in MotoGP e il telaio tubolare dedicato in acciaio 25CrMo4. Dentro la moto troviamo un vecchio amico: il bicilindrico parallelo LC8c DOHC a 8 valvole da 889 cc capace di sprigionare una potenza di 135 cv.

KTM RC 8C 2024

Per quanto riguarda le sospensioni, WP la fa da padrone. All’anteriore troviamo una forcella WP XACT PRO 7543 a cartuccia chiusa da 43 mm pensata per l’uso in pista mentre al posteriore un monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 regolabile nel precarico, da remoto, dotato di registri per intervenire con precisione sulla compressione e sull’estensione. Per i freni KTM sceglie Brembo: sulla RC 8C 2024 troviamo una pompa radiale Brembo 19RCS CORSA CORTA derivata dalla MotoGP e pinza freno anteriore Brembo Stylema che morde dischi flottanti da 290 mm. Al posteriore troviamo invece una pinza Brembo a due pistoncini che agisce sul disco flottante da 230 mm.

Elettronica: per una precisa acquisizione dei dati arriva un quadro strumento AIM MXS 1.2 RACE e un data logger con funzionalità GPS integrata. Il display TFT da 5” permette di registrare costantemente i dati e consente al pilota di sfruttare il software AIM RaceStudio per osservare le performance e migliorare i tempi.

Sono tante le parti speciali sulla KTM RC 8C 2024: da vera moto da pista ha un serbatoio posteriore a sgancio rapido tra codone e sottosella, ha cerchi in alluminio ultraleggeri Dymag sui quali troviamo gomme slick Pirelli, air box e filtro dell’aria racing specifici per questo modello e l’immancabile scarico Akrapovič.

KTM RC 8C 2024: prezzo e disponibilità

La nuova supersportiva KTM sarà disponibile per la prenotazione dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo a questo link al prezzo di 42.000 euro. Attenzione però: 30 dei 100 fortunati che si porteranno a casa questa moto potranno acquistare il pacchetto Ultimate Track Experience. Con questo pacchetto potrete vivere un’esperienza a Portimao, in portogallo, girando in pista con i migliori piloti KTM a cui seguirà una cena in compagnia.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni